Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Premio Melini: appalusi per Taverna che apre il concorso

Premio Melini: appalusi per Taverna che apre il concorso

Applausi per il recital del pianista Alessandro Taverna al Castello di Trento

image

>
Lunghi applausi in Sala Grande al Castello del Buonconsiglio di Trento hanno accompagnato l’apertura ufficiale del Premio «Melini».
Mercoledì 25 settembre, il pianista veneziano Alessandro Taverna ha inaugurato la 5ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale dedicato a Roberto Melini con un apprezzato recital.
Il pubblico numeroso, che ha sfidato anche il temporale scatenatosi sulla città esattamente all’inizio del concerto, è stato premiato con una serata di grande musica.
Ricercato era il repertorio, che offriva due cicli pianistici di alto livello, con gli evocativi «Miroirs» di Maurice Ravel e le poetiche «Davidbündlerstänze» di Robert Schumann, ed assolutamente raffinata ne è stata l’esecuzione da parte di Taverna, un pianista che alle solide doti tecniche affianca una profondità di lettura ed una eleganza innata.
Quale bis, richiesto a gran voce, l’artista ha regalato il Secondo Scherzo di Clara Wieck Schumann, compositrice romantica a cui è dedicato quest’anno il Premio «Melini».


 
Si è aperto dunque il ricco calendario di appuntamenti con il concorso musicale trentino, organizzato ogni anno sotto l’attenta direzione artistica di Antonella Costa.
Le prime fasi della competizione, che vedranno i candidati provenienti da tutto il mondo impegnati a convincere una giuria composta da pianisti e docenti di chiara fama, presieduta da Roberto Cappello, si svolgeranno dal 2 ottobre a Levico Terme, e non solo (per info più dettagliate consultare www.premiorobertomelini.it).
Quale evento benaugurante per la gara dei giovani concorrenti, martedì 1° ottobre la pianista russo-americana Aleksandra Kasman (foto qui sopra), vincitrice del Premio «Melini» nel 2017, si esibirà in un nuovo concerto, che si terrà al Teatro Mons. Caproni di Levico Terme (ore 21.00, ingresso € 7,00).
In programma musiche di Shumann e Rachmaninoff.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande