Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Giornate della mostra del Cinema di Venezia, edizione 78

Giornate della mostra del Cinema di Venezia, edizione 78

La Provincia autonoma di Trento per il cinema di qualità: «Cómpetencia Oficial» di Duprat e Conh arriva al Multisala Astra di Trento

image

>
Proseguono nella Provincia Autonoma di Trento gli appuntamenti con le proiezioni dell’edizione 2021 de «Le giornate della mostra del Cinema di Venezia», iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.
La rassegna dà la possibilità al pubblico di vedere in anteprima e gratuitamente, opere provenienti della 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, proposte al cinema in versione originale sottotitolata.
Il terzo appuntamento con la Biennale cinematografica veneziana sarà lunedì 8 novembre al Multisala Astra alle 21.00 con «Cómpetencia Oficial» (Spagna, Argentina 2021, 114’) dei registi Gastón Duprat e Mariano Cohn, che vanta nel cast attori del calibro di Penélope Cruz e Antonio Banderas. Il film sarà introdotto dal critico cinematografico Gianluigi Bozza.
 
Alla ricerca di riconoscimento e prestigio sociale, un uomo d’affari miliardario decide di fare un film che lasci il segno.
Per riuscirci, assume i migliori: un cast stellare formato dalla famosa regista Lola Cuevas e da due rinomati attori, entrambi di enorme talento, ma con un ego ancora più grande: Félix Rivero, attore hollywoodiano, e Iván Torres, illustre interprete del teatro radicale.
Entrambi delle leggende, ma non proprio in buoni rapporti. Attraverso una serie di sfide sempre più eccentriche lanciate da Lola, Felix e Iván dovranno confrontarsi non solo l’un l’altro, ma anche con il loro lascito artistico.
 
«Ci sono molti esempi cinematografici che mostrano come si fa un film, i problemi di produzione e le difficoltà che comporta la realizzazione di un progetto, – racconta il regista Gastón Duprat. – Ma la cosa più unica in un film è quello che gli attori riescono a suscitare: farci piangere, farci ridere, generare emozioni.
«Il film indaga questa relazione complessa e straordinaria, solitamente nascosta alla vista del grande pubblico.
«L’opera rivela come questi tre talenti della recitazione riescano a emozionare gli spettatori, trattando allo stesso tempo temi quali il processo di creazione artistica, la competenza professionale, l’ego e il bisogno di prestigio e riconoscimento.»
 
L’ultimo appuntamento con la rassegna «Le giornate della mostra del Cinema di Venezia» sarà lunedì 15 novembre alle 21.00, sempre al Multisala Astra, con l’opera «Full Time/ À plein temps» (Francia 2021, 87’) del regista Eric Gravel.
Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione.
 
Informazioni
Fice Tre Venezie - tel. 049 8753141
agis3ve@agistriveneto.it - www.agistriveneto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande