Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Al S.Marco «Luci del varietà» per i 100 anni di Giulietta Masina

Al S.Marco «Luci del varietà» per i 100 anni di Giulietta Masina

Domani, martedì, appuntamento speciale a cineforum di Trento con «Luci del varietà»

image

>
Nel 2021, ricorrono i cento anni dalla nascita di Giulietta Masina. L’attrice, una delle più grandi della sua generazione, veniva infatti alla luce il 22 febbraio 1921 a San Giorgio di Piano (Bologna).
Masina lasciò un'impronta indelebile nella storia del cinema italiano, soprattutto grazie alle interpretazioni nei film del marito, Federico Fellini.
Per celebrare questa ricorrenza, il cineforum del Teatro San Marco propone domani, martedì 21 dicembre, un appuntamento speciale con «Luci del varietà», film del ’51 che segnò il debutto alla regia di Fellini e che valse un Nastro d’argento a Masina, miglior attrice non protagonista.
 

 
Il film narra le vicende di una compagnia di guitti diretta da Checco Dalmonte (Peppino De Filippo). La compagnia porta uno dei propri spettacoli in un piccolo paese non lontano da Roma. Dopo aver assistito allo spettacolo, Liliana (Carla Del Poggio), una bella ragazza del paese, lascia la sua casa per unirsi al gruppo. Le ambizioni artistiche di Liliana e il rapporto contrastato fra lei e Checco guideranno gli sviluppi del film.
Giulietta Masina interpreta Melina Amour, la fidanzata che Checco lascia per Liliana.
 

 
La pellicola, che fu anche prodotta da Fellini e Lattuada, si rivelò un clamoroso insuccesso commerciale. A fronte di questo, l’accoglienza della critica fu generalmente buona e il film è visto tuttora come un ponte fra realismo e fantarealismo, lo stile che caratterizzerà la produzione successiva di Fellini.
«Luci del varietà» verrà proiettato al Teatro San Marco alle 17.30 e alle 20.45, preceduto da una presentazione a cura di Katia Malatesta e seguito da un momento di dibattito. Il film è proposto nella versione restaurata da Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino.
 

 
Ingresso con abbonamento o con biglietto singolo al costo di 5 euro.
Il cineforum del Teatro San Marco è organizzato dal Circolo del cinema «San Marco», in collaborazione con Il teatro delle quisquilie, Associazione culturale BiancoNero, Trento Film Festival, Forum trentino per la Pace e i Diritti umani, Liceo «A. Rosmini», Radio Days. Con il sostegno della Fondazione Caritro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande