Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Arriva in televisione la storia di Angelo Bettini

Arriva in televisione la storia di Angelo Bettini

Il 28 giugno su Telepace il docufilm di Katia Bernardi sull'avvocato roveretano ucciso durante l’eccidio del 28 Giugno 1944

image

>
Ad un anno esatto dalla presentazione, il docufilm «Angelo Bettini: un ritratto processuale», scritto e diretto da Katia Bernardi, arriva in televisione.
Accolto con grande entusiasmo dalla città in occasione della serata di presentazione nel teatro Zandonai, promosso dal Comune di Rovereto in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino, Ordine degli avvocati di Rovereto e ANPI Associazione nazionale partigiani d’Italia – Sezione «Angelo Bettini» di Rovereto, con il sostegno del Consorzio dei Comuni della provincia di Trento B.I.M. dell’Adige, sarà trasmesso martedì 28 giugno 2022 (in replica domenica 3 luglio 2022) alle ore 21.00 su Telepace Trento, canale 12 del digitale terrestre nello spazio di palinsesto a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.
Katia Bernardi.

Il Docufilm racconta la storia di Angelo Bettini, avvocato roveretano che si oppose al regime fascista e che fu ucciso durante l’eccidio del 28 Giugno 1944.
La scena si apre su un’aula di tribunale dove è in corso una seduta straordinaria della Corte d’Assise. L’avvocato Nicola Canestrini chiama uno alla volta i testimoni del processo che indaga le cause, le dinamiche e i responsabili dell’assassinio.
 
Al banco dei testimoni si alternano Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico del Trentino e Mario Cossali, presidente dell’Anpi del Trentino, i quali, nel corso della deposizione, ricostruiscono il contesto storico locale e nazionale della strage del 28 giugno; lo storico Fabrizio Rasera, autore della più documentata ed esaustiva biografia su Angelo Bettini, traccia un profilo della figura dell’avvocato, protagonista della Resistenza in Trentino; infine è il turno di Giorgio Magi, unico testimone oculare dell’omicidio e di Cristina Bettini, nipote ed erede dei valori ed ideali di suo nonno Angelo.
 
Evocazioni visive realizzate ad hoc, materiali d’archivio, voci inedite e analisi storiche consentono di delineare i fatti di quella tragica giornata, ma anche e soprattutto di raccontare le ragioni della vita di Bettini: un uomo di giustizia, socialista, democratico e antifascista, sempre in prima fila per i diritti degli ultimi.
Un uomo al quale la brutalità dei suoi carnefici negò ogni forma di processo.
 
La scelta di realizzare un documentario attraverso la messa in scena di un processo nasce dal bisogno di attualizzare una storia e un personaggio portatore di valori ed ideali più che mai contemporanei.
Il mondo dell’avvocatura e il tribunale erano i luoghi di Angelo Bettini.
Il taglio registico è dunque quello di ambientare il suo ritratto in un tribunale di oggi, attraverso le parole di storici, parenti ed esperti, nel ruolo di testimoni del processo.
 
Un’ulteriore suggestione: alcuni dei personaggi del documentario, Nicola Canestrini, Giuseppe Ferrandi e Cristina Bettini sono i diretti discendenti dei protagonisti della Resistenza trentina, segno di una continuità storica e culturale che rappresenta un’eredità viva nel nostro territorio.

Link al trailer.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande