Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | «Trieste è bella di notte»

«Trieste è bella di notte»

Proiezione del film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre a cura del Master in Diritto e politiche delle migrazioni UniTrento

Il film «Trieste è bella di notte» racconta in modo vivido quello che avviene lungo un confine interno dell’Unione europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, dove i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.
Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni «riammissioni informali» e le ha introdotte nel maggio 2020.
A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il ministro Piantedosi le ha riattivate.
 
Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti.
Le loro storie si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle Istituzioni italiane. Intanto in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, un gruppo di pakistani e afghani vuole partire, direzione Italia.
Cosa succederà loro? Quale risposta daranno l’Italia e gli altri Stati europei? Continueranno a sfidare la loro stessa legge per respingere migranti considerati illegali?
 
Il Master in Diritto e politiche delle migrazioni dell'Università di Trento, in collaborazione con il Comune di Rovereto, con il Nuovo cineforum Rovereto, con Asgi - Associazione studi giuridici per l’immigrazione e con Zalab Produzioni, invita alla proiezione pubblica del film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre (Zalab Produzioni).
Alla proiezione del film parteciperà Stefano Collizzolli, co-regista del film. Sarà un’occasione in più per riflettere sulle dinamiche che caratterizzano i processi migratori.
L'iniziativa si colloca all’interno delle attività del Master in Diritto e politiche delle migrazioni in collaborazione con enti e realtà del territorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande