Home | Arte e Cultura | Mostre | «Luci di servizio»: Spazio FoyEr di Trento fino al 7 gennaio

«Luci di servizio»: Spazio FoyEr di Trento fino al 7 gennaio

Per ora è online su www.spaziofoyer.it: La mostra in presenza sarà visibile non appena l’emergenza sanitaria lo renderà possibile


Luigi Golin - .Su il sipario si inizia.

Carta Magnani Pescia bianca 310 g 500x700, matrice 300x250, inchiostro blu. Queste le caratteristiche comuni alle opere che compongono i libri d’artista e che danno forma alla mostra «Luci di servizio», all’interno della Terza edizione del FIIC-Festival internazionale di Incisione Contemporanea.
Un titolo, questo, riferito ovviamente allo spettacolo, al teatro, visto che il FIIC si lega a «Fantasio», il Festival Internazionale di Regia Teatrale del Teatro di Villazzano, quest’anno, sia pur solo via web, alla sua 21ª edizione.
Organizzata dallo Spazio FoyEr di Trento, una realtà culturale sempre molto attenta all’espressione artistica dell’incisione, la mostra avrebbe dovuto essere il risultato di un progetto creativo residenziale presso la Casa degli Artisti Giacomo Vittone a Canale di Tenno.
 
La residenza, causa pandemia, non si è potuta fare, ma i sedici artisti incisori chiamati a partecipare hanno deciso comunque di mettersi in gioco per portare a termine il progetto in «modalità a distanza».
Il risultato sono cinque esemplari di un libro d’artista, composto da sedici fogli rilegati a leporello, cioè in un’unica striscia di carta ripiegata su se stessa a fisarmonica, che riportano le incisioni dei sedici partecipanti accompagnate da un pensiero, una frase, una citazione che racconta il lavoro artistico e le riflessioni che hanno mosso ciascun incisore.
 

Elisabetta Gomirato - Crio.
 
La rilegatura, con la copertina, è stata realizzata dall’incisore veneto Luigi Golin.
«Ne è uscito un lavoro variegato e ricco di spunti diversi, sia dal punto di vista tecnico che poetico, – riferisce soddisfatta Emilia Bonomi, responsabile dello Spazio FoyEer così come dell’organizzazione del FIIC. – Scenografie, retroscena, scorci. Riflessioni sul tempo, sulla luce e sull’uomo.
«Paesaggi reali o immaginati, sguardi, punti di vista. Ogni lavoro racconta, grazie alla sensibilità con cui ciascun artista ha saputo tracciare una parte del percorso, un possibile viaggio nelle profondità più recondite dell’esperienza, interpretando ciò che normalmente è nascosto alla vista e che ha bisogno di uno sguardo allenato e attento per essere colto.
«Un viaggio dietro le quinte [titolo dell’edizione 2020 del Festival internazionale di Incisione Contemporanea], illuminate solo dal fievole blu delle luci di servizio.»
 
La mostra sarà visibile online su www.spaziofoyer.it dove sono «sfogliabili» anche le precedenti mostre che, causa Covid-19, non hanno potuto aprirsi al pubblico.
«Danza macabra e di altre storie» di Andrea De Simeis, le opere selezionate per il FIIC- Festival internazionale di Incisione Contemporanea.»
Prossimamente, a febbraio, ci sarà «Si andava in quattro o cinque in fila indiana» di Cristiano Vettore, vincitore del FIIC 2019.
È comunque disponibile il catalogo cartaceo.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Festival Fantasio Festival e con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, della Fondazione Caritro e della Regione Trentino Alto Adige.
 

Laura Bertazzoni - Luci dell ombra.
 
 Queste le opere in mostra 
Terry Agostini, L’ombra esiste solo dove c’è luce, 2020
Rosario Amato, Senza ali, 2020
Laura Bertazzoni, Il blu dell’ombra, 2020
Desi Capelli, Luce blu, 2020
Emanuele Convento, Prometeo, 2020
Lara Monica Costa, The cave, 2020
Gianfranco Dal Sasso, Rivelazione, 2020
Rita Demattio, Blu, 2020
Luigi Golin, Su il sipario. Si inizia, 2020
Elisabetta Gomirato, Crio, 2020
Polina Karpunina, Un sole le illumina, 2020
Paola Lucrezi, Congegno per lo scompiglio del tempo, 2020
Carmine Maurizio Muolo, Respiro, 2020
Elisa Pellizzari, Danza tracce semi, 2020
Daniela Savini, Il corpo, 2020
Davide Schileo, Cerulea imago, 2020

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande