Home | Arte e Cultura | Mostre | L’evento online si svolgerà il prossimo 23 settembre

L’evento online si svolgerà il prossimo 23 settembre

Il MART di Trento e Rovereto ospita un evento imperdibile con La Diva Simonetta di Giovanna Strano

image

>
Il MART di Trento e Rovereto si conferma alla ribalta del panorama artistico italiano con eventi e mostre che attirano migliaia di visitatori.
Fino al 26 settembre è possibile visitare la mostra «Botticelli Il suo tempo. E il nostro tempo», che pone a confronto artisti e movimenti di epoche diverse, con un significativo nucleo di opere, come Pallade e il Centauro proveniente dagli Uffizi, la Venere della Galleria Sabauda di Torino e il Compianto sul Cristo morto in prestito dal Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Nell’ambito di questo importante allestimento dedicato a Sandro Botticelli, la studiosa e scrittrice Giovanna Strano, autrice del romanzo storico «La Diva Simonetta – la sans par», il professore Paolo Pozzilli, ordinario di Endocrinologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo del Campus Biomedico di Roma, e il collezionista Fredrich Kisters, nella cui collezione privata si annoverano capolavori di importanza mondiale, intervengono in un incontro online dedicato a Simonetta Cattaneo Vespucci, la Musa ispiratrice di tante opere del Botticelli.
 
Attraverso l’analisi di alcune opere dal significato ancora nascosto, si cercherà di ricostruire la vita e le ragioni della possibile prematura scomparsa di Simonetta Vespucci, musa ispiratrice di numerosi artisti e modella prediletta di Sandro Botticelli.
La prof.ssa Giovanna Strano, attraverso l’analisi di manoscritti dell’epoca, metterà in luce aspetti poco conosciuti della vita di Simonetta, che celano segreti fino a ora oscuri e indecifrabili.

L’endocrinologo prof. Paolo Pozzilli illustrerà una tesi inedita inerente alle possibili cause della morte prematura della donna. Il collezionista Fredrich Kisters presenterà uno dei capolavori più enigmatici del Botticelli.
L’evento online, organizzato dal Mart di Trento e Rovereto, si svolgerà il prossimo 23 settembre alle ore 18.30, sulla piattaforma Teams con registrazione a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni