Home | Arte e Cultura | Mostre | Global '500 e Georg Thuille: nuove mostre a Castel Tirolo

Global '500 e Georg Thuille: nuove mostre a Castel Tirolo

Le prime due mostre della nuova stagione, presentate al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo visibili fino al 5 giugno

image

>
La circumnavigazione del mondo di 500 anni fa e l'arte di Georg Thuille sono i temi delle prime due mostre della nuova stagione, presentate al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo. Visibili fino al 5 giugno.
Nella mostra GLOBAL ’500: 1522–2022. Dalla circumnavigazione del globo alla percezione del mondo. Lois Fasching & Arnold Mario Dall’O lo scultore del Tirolo orientale, Lois Fasching tematizza la prima circumnavigazione del mondo di 500 anni fa con un'installazione sulla storia coloniale dell'Europa, che lui stesso descrive come un «processo immaginario» tra «i razziatori di allora» e le persone che ne hanno sofferto. I fogli dell’opera di Arnold Mario Dall’O «Mein Handatlas», costituiti da carte geografiche impresse con linoleografie, invece, raccontano di viaggi e della «curiosità sul mondo».
 

Joan Blaeu, Geographia, Quae Est Cosmographiae Blavianae Pars Amsterdam 1662?1665, Bressanone Vinzentinum.
 
A queste due posizioni artistiche si aggiunge Ursula Stampfer: l’esperta di storia del libro e delle biblioteche tirolesi arricchisce la mostra con antichi resoconti di viaggio e mappe provenienti dalle biblioteche regionali, spiegando con quale grande interesse la circumnavigazione della Terra fu accolta in Tirolo.
Nel mastio del castello invece si potrà vedere la mostra Georg Thuille. Visioni dell’uomo, uno spaccato del lavoro più recente dell'artista, presentato finora in rare occasioni.



Thuille - che non vende le sue opere e quindi non è rappresentato sul mercato espositivo - utilizza principalmente la tecnica dell'acquaforte e nella mostra al castello presenta corpi statici e in movimento, parti superiori del busto con teste, forme senza voce né parola, nudi e torsi.
Le opere sono per lo più senza titolo e lasciano aperta l'interpretazione.
Le due mostre, visibili fino al 5 giugno, sono state presentate venerdì scorso dal direttore di Castel Tirolo, Leo Andergassen, da Lois Fasching, Arnold Mario Dall'O, Georg Thuille e Ursula Stampfer.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande