Home | Arte e Cultura | Mostre | Arte Trentina è lieta di segnalare la mostra «Da Nord a Sud»

Arte Trentina è lieta di segnalare la mostra «Da Nord a Sud»

Studi e contaminazioni degli artisti trentini tra Italia, Tirolo e Germania fra le due guerre – Dal 20 maggio al 24 giugno – Inaugurazione venerdì 19 maggio ore 18.00

Nel variegato ed eterogeneo panorama dell’arte trentina a cavallo tra Ottocento e Novecento, quanta importanza ha rivestito, nella concezione e maturazione artistica, l’imprinting accademico e quanto di questo è rimasto, o come si è sviluppato successivamente, negli artisti trentini?
A questa domanda la rassegna cerca di dare una risposta, attraverso la comparazione e l’accostamento di ventotto artisti (quattordici per direzione geografica) e delle sessantaquattro opere che coprono diversi lustri.
 
La mostra è suddivisa in tre sezioni: la prima raccoglie gli artisti trentini che hanno proseguito gli studi nella accademie e nelle università a nord, oltre confine (Innsbruck, Vienna, Monaco); la seconda raccoglie coloro che hanno studiato nelle accademie italiane (Venezia, Firenze, Milano, Torino) e nella terza, al piano interrato, si sono unite le due direzioni tramite la mescolanza degli artisti, così da simboleggiare che l’arte, nella sua intima essenza, non ha né confini, né direzioni geografiche.
Da un punto di vista temporale, si è preso in considerazione il periodo degli studi che va dagli ultimissimi anni dell’Ottocento fino ai primi del Novecento.
 
Mentre da quello della creazione artistica, si parte dai primi anni del Novecento e si giunge a lambire i primi anni Ottanta, con un’opera di Fausto Melotti del 1984.
Ciò permette di far emergere, comparare e analizzare le componenti stilistiche e le successive contaminazioni e modificazioni avvenute durante gli anni nei singoli artisti: quali stilemi sono rimasti dagli studi, quali si sono modificati o spariti e quali e quanti intrecci culturali sono avvenuti.
 
L’esposizione, inoltre, guarda all’assetto socio politico che prende le mosse dall’Impero austro-ungarico, all’interno del quale il Tirolo aveva una suddivisione regionale molto simile a quella che noi ora possiamo osservare nell’attuale unione delle tre assemblee legislative formate da Trentino, Alto Adige e Tirolo austriaco, strumento decisionale che confluisce fattivamente nell’Euregio.
Quest’anno la Seduta Congiunta (Dreier Landtag) è affidata al Consiglio della Provincia di Trento permettendo così di tracciare un filo che unisce la storia passata alla contemporaneità, facendo emergere quanto l’unione delle regioni sia un importante elemento di crescita e coesione, sia culturale che economica.
 
La mostra è accompagnata da un catalogo nel quale, oltre alla riproduzione delle opere, sono presenti tre sezioni di approfondimento: una introduttiva alla mostra con una riflessione sul Dreier Landtag ed il concetto di identità; una biografica degli artisti e delle loro vicissitudini attorno ai perni delle due guerre, affidata a Marcello Nebl; e una di carattere critico, con l’indagine approfondita delle peculiarità stilistiche desunte dalle specificità delle singole accademie nella produzione artistica dei Maestri trentini, di Annamaria Targher.

Palazzo Trentini, via Manci 27, Trento
Orari: lunedì – venerdì 9.30-18.30; sabato 9.30-12.30
La mostra è organizzata dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento.
A cura di Warin Dusatti
Allestimento e testo biografico: Marcello Nebl
Testo critico: Annamaria Targher

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande