Home | Arte e Cultura | Mostre | Alle Albere la mostra «Tullio Garbari. Primitivismo e modernità»

Alle Albere la mostra «Tullio Garbari. Primitivismo e modernità»

È stata inaugurata stamattina alla presenza del presidente del Mart Vittorio Sgarbi e dell’assessore provinciale Achille Spinelli

image

>
«Galassia Mart», inaugurata questa mattina al palazzo delle Albere la mostra «Tullio Garbari. Primitivismo e modernità».
Dopo l’apertura ufficiale della mostra «Il Realismo Magico nell’Arte Sarda. La Collezione De Montis», avvenuta ieri a Cavalese presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, questa mattina è stata inaugurata, al Palazzo delle Albere di Trento, l’esposizione intitolata «Tullio Garbari. Primitivismo e modernità».
Le mostre danno il via al progetto «Galassia Mart» che vuole valorizzare il Trentino come sistema museale diffuso.
All’inaugurazione di Trento hanno partecipato il presidente del Mart Vittorio Sgarbi e l’assessore provinciale Achille Spinelli.
 
Entrambe le mostre testimoniano la volontà del museo di riscoprire e dare rilievo a interpreti e luoghi fondamentali della cultura trentina. Il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto supera quindi i propri confini e propone una serie di appuntamenti che valorizzano edifici e luoghi, mettendo a disposizione il patrimonio e le competenze museali.
«Alle Albere, oggi – ha detto Vittorio Sgarbi – presentiamo Garbari, domani Vallorz, Moggioli, Disertori... tutti i grandi artisti trentini di cui la Provincia di Trento, tramite il Mart, custodisce le opere. In questo momento Trento è la capitale dell’arte contemporanea grazie alla presenza delle mostre di artisti straordinari la cui opera occorre far arrivare all’universale conoscenza.»
 
L’assessore Spinelli ha portato il saluto dell’amministrazione provinciale.
«Finalmente – ha detto – la grande arte torna a Palazzo delle Albere, finalmente porta la sua luce in questo spazio che il Mart da oggi condivide con il Muse, l’altro museo della Provincia.
«Spero che la promozione di questo evento sia portata avanti con forza. Invito gli organi di stampa e le nostre strutture a seguire con costanza le attività delle nostre importanti istituzioni culturali e invito tutta la cittadinanza a visitare le mostre del Mart.»
Nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo approfondito sulla mostra di Garbari.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande