Home | Arte e Cultura | Musei | «Sguardi sulla montagna: i 150 anni della Sat (1872-2022)»

«Sguardi sulla montagna: i 150 anni della Sat (1872-2022)»

Visite guidate gratuite alla Mostra allestita negli spazi espositivi alle Gallerie di Piedicastello

image

 
Con la riapertura al pubblico degli spazi espositivi tornano finalmente le nostre visite guidate gratuite alle Gallerie.
Per tre giovedì consecutivi, a partire dal 13 maggio, è possibile prenotarsi per le visite alla mostra «Sguardi sulla montagna: verso i 150 anni della Sat (1872-2022)» con due turni: alle ore 16.00 e alle ore 17.00. È previsto un numero massimo di 10 partecipanti per gruppo.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a prenotazioni@museostorico.it
«Sguardi sulla montagna: verso i 150 anni della Sat (1872-2022)» è una mostra promossa assieme alla Società degli alpinisti trentini, che narra come è stata percepita la montagna in Trentino dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri.
 

 
L'esposizione fa largo uso di materiali fotografici, raccontando gli sguardi di alcuni grandi alpinisti, fotografi e viaggiatori, che, per primi, guardarono alle montagne del Trentino come a un terreno da scalare e da fotografare: John Ball, Francis Fox Tuckett, Douglas W. Freshfield, Paul Grohmann, Julius Payer, Giovanni Battista Unterveger, Giuseppe Garbari, Giovanni Pedrotti e Giovanni Battista Trener.
Emergono, attraverso questi materiali, l’avventura dei primi alpinisti vittoriani, la volontà di conquista della vetta, la nascita della SAT e i suoi legami con i fotografi del Trentino, le tendenze irredentistiche e le questioni di confine, la costruzione dei primi rifugi, la nascita del turismo, lo scoppio della guerra e il tema della ricostruzione.
Ampio spazio è dedicato anche al linguaggio audiovisivo partendo dall’opera dei fratelli Pedrotti, che fanno risaltare le diverse percezioni della montagna: quella dell'alpinista, quella del montanaro e infine quella del turista.
 

 
Nelle diverse sezioni vengono inoltre raffigurati i temi delle grandi imprese alpinistiche del dopoguerra, la ricerca della difficoltà estrema in montagna e altre tematiche centrali per la comprensione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente alpino.
Si affronta infine anche il tema della coralità, una tradizione molto sentita e particolarmente diffusa all’interno della SAT.
Il percorso espositivo si chiude con una postazione finale per riflettere sul significato del 150° anniversario della SAT.

Le visite guidate gratuite - della durata di circa 45 minuti - sono previste nelle seguenti giornate e orari:
- giovedì 13 maggio 2021, ore 16 e ore 17
- giovedì 20 maggio 2021, ore 16 e ore 17
- giovedì 27 maggio 2021, ore 16 e ore 17
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande