Home | Arte e Cultura | Musei | Premiata «L’invenzione del colpevole» del Museo Diocesano

Premiata «L’invenzione del colpevole» del Museo Diocesano

Il Grand Prix 2021 degli European Heritage Awards è il piú prestigioso premio europeo per il patrimonio culturale

La mostra del Museo Diocesano Tridentino «L’invenzione del colpevole» è stata insignita del Grand Prix 2021 degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, il massimo riconoscimento europeo nel settore del Patrimonio Culturale.
La proclamazione dei quattro vincitori dell’edizione 2021 e dei premi speciali ILUCIDARE e Public Choice Award si è tenuta ieri, 23 settembre, a Venezia, nell’ambito del Summit del Patrimonio culturale europeo.
Dal 2002 solo sei progetti italiani hanno ricevuto il Grand Prix degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards e nessuno prima del Museo Diocesano Tridentino nella Categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione.
 
I vincitori del Grand Prix 2021 - selezionati tra i 24 progetti vincitori di quest'anno provenienti da 18 paesi europei - sono:
1) L’invenzione del colpevole, Trento (Italia), una mostra esemplare che mostra la rilevanza di un caso storico di antisemitismo per le conversazioni contemporanee sulla discriminazione e l'intolleranza nell'Europa di oggi, stimolando una riflessione critica sul potere della propaganda e delle fake news;
2) la Chiesa di legno del villaggio di Urși, contea di Vâlcea (Romania), una bellissima chiesa di legno del XVIII secolo che è stata restaurata in modo esemplare utilizzando materiali e tecniche tradizionali in modo collaborativo, permettendo lo scambio di idee e conoscenze tra i partecipanti internazionali;
3) FIBRANET - FIBRes in ANcient European Textiles (Danimarca / Grecia), un progetto di ricerca innovativo che fornisce nuove conoscenze sul degrado delle fibre antiche, contribuendo ad informare la pratica archeologica e fornendo conoscenze cruciali utili a tutti gli europei, mentre cerchiamo soluzioni per occuparci dei rifiuti prodotti dalle industrie della moda e del tessile;
4) il Comitato tecnico per il patrimonio culturale (Cipro), istituito nel 2008 dai leader greco-cipriota e turco-cipriota sotto gli auspici delle Nazioni Unite, che ha restaurato con successo oltre 70 monumenti, utilizzando il patrimonio culturale come un potente strumento di riconciliazione e cooperazione pacifica.
 
I vincitori del Grand Prix, scelti dal Consiglio di Europa Nostra su raccomandazione di una giuria indipendente di esperti, riceveranno 10.000 euro ciascuno. La notevole riabilitazione della Chiesa di legno del villaggio di Urși (Romania) è il grande vincitore del 2021: ha ricevuto un Grand Prix ed il pubblico l'ha selezionato come il progetto del patrimonio culturale preferito in Europa. Circa 7.000 cittadini da tutta Europa hanno votato per il Public Choice Award online attraverso il sito web di Europa Nostra.
 
In un messaggio di congratulazioni, David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, ha dichiarato così.
«Vorrei congratularmi con i 24 vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2021.
«Ognuno di voi ha dato un contributo alla protezione, valorizzazione e promozione del nostro ricco patrimonio culturale e alla costruzione comune del futuro dell'Europa. Il Green Deal Europeo, le nostre relazioni esterne, il futuro dell'Europa passano naturalmente attraverso la nostra identità.
«Quindi, permettetemi di esprimere il mio apprezzamento e ringraziamento per il vostro impegno.»
 
«Mi congratulo calorosamente con gli impressionanti vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2021 per il loro successo e i loro notevoli contributi alla nostra Europa della cultura.
«L'impatto di vasta portata dei vincitori illustra l'inestimabile contributo del patrimonio culturale europeo alla nostra società, all'economia e all'ambiente. In un momento in cui l'Europa è determinata a costruire di nuovo e meglio, queste storie di successo sono una vera ispirazione e un potente esempio di ciò che noi, come europei, possiamo realizzare insieme nonostante le sfide che dobbiamo affrontare.
«Spero che questi premi aiutino i vostri eccellenti progetti a prosperare e a giocare un ruolo ancora più importante nella ripresa della nostra Europa», – ha detto Mariya Gabriel, Commissario Europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù.
 
«Dopo un così lungo periodo di lontananza fisica, è stata una gioia immensa incontrare e celebrare i nostri vincitori nell'iconico complesso monastico della Fondazione Giorgio Cini sull'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
«Ognuno dei nostri vincitori dimostra il potenziale del nostro patrimonio culturale condiviso per aiutare a costruire un'Europa più resiliente, più inclusiva e più bella.
«A nome della grande famiglia di Europa Nostra, mi congratulo di cuore con i nostri vincitori per essere gli orgogliosi destinatari del massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio culturale.
«Che questi premi possano essere un trampolino di lancio per elevare il vostro successo e ispirare i professionisti e gli appassionati del patrimonio culturale in Europa e oltre», – ha dichiarato il Prof. Dr. Hermann Parzinger, Presidente Esecutivo di Europa Nostra.
 
I Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards sono stati lanciati dalla Commissione Europea nel 2002 e da allora sono stati gestiti da Europa Nostra - la voce europea della società civile impegnata nel patrimonio culturale e naturale. I premi hanno il sostegno del programma Europa Creativa dell'Unione europea.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande