Home | Arte e Cultura | Musei | «Il Grande Viaggio» delle Carovaniere e dell’Homo sapiens

«Il Grande Viaggio» delle Carovaniere e dell’Homo sapiens

David Bellatalla e Dino de Toffol, un incontro martedì 19 ottobre alle 17 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina - San Michele all'Adige

image

>
La Biblioteca Šebesta del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige organizza per martedì 19 ottobre alle 17 un incontro con l’antropologo David Bellatalla per riflettere su due Grandi Viaggi: uno intrapreso a piedi con l’amico e documentarista Dino de Toffol lungo le Carovaniere della Via della Seta (1992-1994), riassunto in forma scritta e fotografica ne «Il Grande Viaggio. Lungo le carovaniere della via della seta», MonturaEditing, e l’altro, quello dell’Homo sapiens, che dura da 45mila anni.
L’appuntamento è un'occasione per guardare alle tante opportunità di crescita per le comunità attraverso il mestiere dell’antropologo.
Incontro aperto a tutti previa prenotazione chiamando lo 0461 650314 o iscrivendosi sul sito. Posti limitati. Obbligo di Green Pass.
 

 
David Bellatalla oltre ad illustrare le mille conoscenze del suo Grande Viaggio lungo la Via della Seta ci aiuterà a comprendere la fase delicata che l’Homo sapiens sta vivendo dopo 45mila anni.
Rispetto alla Via della Seta saranno sfatati alcuni luoghi comuni che ancora resistono, uno su tutti: non di vera Via si tratta ma di un insieme di itinerari in senso orizzontale e verticale che attraversano immensi e magnifici territori.
Oltre alle carovane con carichi di spezie, pietre preziose, seta etc. a dorso di cammelli o dromedari, lungo la Via della Seta passavano enormi e significativi scambi culturali, scoperte tecnologiche, concetti filosofici e religiosi: carichi invisibili che rendevano possibile uno scambio continuo e meraviglioso e una rielaborazione costante, ricca di sempre nuove informazioni.
 

 
Dal Grande Viaggio di David Bellatalla e Dino de Toffol emerge una storia di migliaia di anni, luoghi e popoli che lasciano attoniti e sbalorditi, monumenti e vestigia di grandi culture e civiltà che compongono lo straordinario scenario di scoperte e avventure che conducono a nuovi e affascinanti percorsi.
Bellatalla ci insegna a cogliere il passato insieme al presente e a guardare con gli occhi di oggi al vasto spazio fra Europa e Asia martoriato, in tempi molto vicini a noi, da troppe guerre e conflitti.
«Raccontare la storia delle antiche Carovaniere dell’Asia, di cui la Via della Seta faceva parte, è un po’ come raccontare la storia del mondo.
«Quasi due terzi di quello che si trova scritto nelle enciclopedie del pianeta, si è svolto in quei luoghi dove correvano le vie commerciali dell’antichità che, per oltre due millenni e senza soluzione di continuità, hanno costituito un ponte tra Oriente e Occidente.»
 

 
Il libro «Il Grande Viaggio. Lungo le Carovaniere della Via della Seta» fa parte di un progetto che contribuisce alla realizzazione della Casa «Need You» House nel quartiere di Chingeltei a Ulan Bator, in Mongolia («…dove ogni giorno si lo?a per sopravvivere...»).
Lì, grazie alla determinazione, forza e tenacia di David Bellatalla, della moglie Ganaa con il fondamentale sostegno della Mongolian Red Cross, di Montura/Tasci e Need You Onlus è già stata realizzata una Ger Camp per Tutti (10 Ger unifamiliari e 2 Ger per i servizi collettivi, attività didattica, ambulatorio, laboratorio) confortevole, ecologica e pulita che, grazie alle nuove tecnologie, funziona elettronicamente.
Ora con «Need You» House ci saranno docce, bagni e lavanderia per tutti, presidio medico e dentistico e laboratorio di taglio e cucito, ufficio amministrativo, magazzino e punto vendita annesso.
Un bel sogno che sta per realizzarsi con il contributo di molti donatori e che renderà la comunità finanziariamente autosufficiente.
 
Per contribuire al progetto «Need You» House sarà possibile acquistare il libro in occasione della presentazione al Museo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande