Home | Arte e Cultura | Musei | Un inno al pianeta in forma di Poetry Slam

Un inno al pianeta in forma di Poetry Slam

Evento di Poetry for the Planet al MUSE di Trento domenica 20 marzo 2022

We care: per prendersi cura del pianeta c’è bisogno anche di azioni e linguaggi nuovi, come quelli dei più giovani. È il caso di Poetry for the planet, un evento che avrà luogo al MUSE di Trento domenica 20 marzo alle 20.30 e vedrà sei giovani artisti performativi sfidarsi a suon di poesie, scritte e dedicate ai grandi temi del cambiamento climatico, dell’ambiente e delle responsabilità per il pianeta che abitiamo.

I poetry slam sono format sempre più diffusi e riportano al centro l’espressione poetica e performativa, calandola in un percorso partecipato: ogni artista scrive e performa due pezzi originali ed è il pubblico a decretare il vincitore. E al Muse di Trento succederà proprio questo.
Immersi nella collezione del museo, tra orme fossili e tracce di rettili paleozoici, sotto allo scheletro di un dinosauro, avrà luogo uno spettacolo che, attraverso la voce e la sensibilità di artisti under 35, vuole essere un inno al pianeta e una riflessione sul cambiamento possibile, individuale e collettivo.

La novità di Poetry for the planet è che quello che ascolteremo sarà il frutto di una residenza, sospesa tra scrittura e riflessione scientifica: il gruppo di artisti infatti trascorrerà 3 giornate al museo e, sotto la guida degli ideatori Lorenzo Maragoni e Chiara Di Benedetto e accompagnati da esperti di ambiente e sostenibilità, produrrà testi originali ispirati ai grandi temi del cambiamento climatico. Un modo diverso di raccontare e portare la propria voce su temi che le generazioni più giovani sentono propri e che sempre più richiedono spazi e mezzi espressivi autentici.

A sfidarsi sul palco ci saranno tre artisti trentini - Gloria Riggio, Mattia Zadra e Cecilia Mariani – e altri tre fuori regione, tra cui il campione del mondo di poetry slam Giuliano Logos, insieme a Olympia e Max di Mario. Ad accompagnarli anche alcuni studenti e studentesse universitari, anch’essi coinvolti nella residenza e nel percorso di riflessione e produzione artistica dedicata al pianeta. La serata sarà condotta e animata da Lorenzo Maragoni, artista, performer e campione italiano 2021 di Poetry Slam.
 
  L'evento al Muse 
Domenica 20 marzo 2022. Alle 20.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.ticketlandia.com/m/muse-trento. Sarà richiesto il greenpass rafforzato.
 
Poetry for the Planet è un progetto di:
PAT- Provincia Autonoma di Trento, Medici con l’Africa Cuamm, Fondazione Bruno Kessler, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Informatici Senza Frontiere e MUSE – Museo delle Scienze, grazie al supporto di AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Collabora al progetto l’associazione Viração&Jangada. Da un’idea di Chiara Di Benedetto e Lorenzo Maragoni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande