Home | Arte e Cultura | Musei | Castel Tirolo riapre, nuove mostre in arrivo

Castel Tirolo riapre, nuove mostre in arrivo

Dal 15 marzo, il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano riapre i battenti dopo la pausa invernale

Martedì, 15 marzo, parte la nuova stagione museale a Castel Tirolo, sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.
Quest'anno, oltre all’esposizione permanente sulla storia del Tirolo dai primordi ai giorni nostri, ai portali romanici e alla cappella di San Pancrazio con preziose pitture murali gotiche, sono in programma diverse mostre temporanee: Dalla fine di marzo all'inizio di giugno sarà la volta di Global '500; con opere di Lois Fasching e Arnold Mario Dall'O.

La mostra racconta della circumnavigazione del mondo di 500 anni fa ed associa posizioni artistiche attinenti al viaggio di Magellano a vecchi resoconti di viaggio e illustrazioni di libri, oltre al'«Handatlas» di Dall'O.
Dalla fine di marzo all'inizio di luglio, la mostra «Georg Thuille. Visioni dell’uomo» offre uno spaccato del lavoro più recente dell'artista, presentato finora in rare occasioni.
Una panoramica dell'opera tarda di Wilhelm Senoner, invece, sarà esposta da luglio a novembre nella mostra «Wilhelm Senoner. Persona».
 
Seguirà, dall'estate a novembre, la mostra Amore, morte, demonio. Il teatro in Tirolo sulla storia del teatro nel Tirolo storico: tratterà delle rappresentazioni sacre e profane del Medioevo, del teatro gesuita e quello di corte della prima Età Moderna, della scuola teatrale barocca, delle rappresentazioni popolari durante le processioni, del teatro popolare, dello sviluppo dei grandi teatri, delle rappresentazioni della Passione di Erl e quelle all’aperto nonché dei palcoscenici in lingua italiana di Bolzano.

Alle mostre si aggiungeranno inoltre le Serate di Castel Tirolo, dedicate alle tradizioni musicali e ai vari stili musicali di diverse provenienze internazionali e varie epoche, la Festa Medievale, un convegno sul teatro popolare e l'Avvento al Castello.
Castel Tirolo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 17 dal 15 marzo all'8 dicembre 2022.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande