Home | Arte e Cultura | Musei | Mostra «La seconda guerra mondiale, l'esperienza trentina»

Mostra «La seconda guerra mondiale, l'esperienza trentina»

La mostra apre al pubblico venerdì 22 aprile alle ore 11 alle Gallerie di Piedicastello

In occasione del 77° anniversario della Liberazione, apre al pubblico venerdì 22 aprile alle ore 11 alle Gallerie la mostra «La seconda guerra mondiale: l'esperienza trentina», un percorso espositivo della Fondazione Museo storico del Trentino, pensato in particolare per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Alla visita, in anteprima nella mattinata di venerdì, sono invitati i colleghi e le colleghe degli organi di informazione.
La seconda guerra mondiale segna la storia del Novecento. Una ‹guerra totale› che mobilita integralmente le società coinvolte e fa scomparire radicalmente qualsiasi differenza tra combattenti e civili, con una violenza indiscriminata e prolungata che provoca circa 70 milioni di morti. Anche la popolazione trentina vive questo drammatico evento.
 
Mantenendo sullo sfondo i grandi eventi bellici, la mostra allestita a Trento a Le Gallerie, curata da Lorenzo Gardumi con la collaborazione di Luca Caracristi e Michele Toss, intende raccontare l’esperienza trentina durante il conflitto: dalle guerre fasciste degli anni trenta alle stragi naziste compiute sul territorio trentino nel 1945, passando per i fronti di battaglia con l’esercito italiano, alle difficili scelte in seguito all’armistizio del 1943, alla guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e il controllo nazista della regione.
Attraverso i documenti, le fotografie e le voci di uomini e donne, la mostra mette in luce la complessità e il trauma di una «guerra assoluta».
 
«I materiali esposti sono, nella maggior parte dei casi, inediti e consentono di toccare con mano l’esperienza e la soggettività di una popolazione in guerra» ricorda il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
«Avvicinandoci all'80° anniversario della seconda guerra mondiale – prosegue Ferrandi - questa mostra rappresenta un'occasione per restituire l'importante patrimonio di documenti fotografici e autobiografici raccolti negli anni dalla Fondazione, ma soprattutto un modo per valorizzare le memorie dei circa 40.000 soldati trentini e dei civili che presero parte al conflitto».
 
Il percorso espositivo nasce dall'esigenza di far conoscere il secondo conflitto mondiale alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La Fondazione Museo storico del Trentino organizza, fino alla fine dell'anno scolastico, visite guidate gratuite; già molte scuole usufruiranno di questo servizio nelle prossime settimane.
Alla visita di questa mostra è possibile abbinare anche l'esperienza di «Spettacolo», il percorso multi-sensoriale, allestito nella Galleria nera, che propone la messa in scena di 200 anni di storia trentina. Per chi fosse interessato è possibile prenotare scrivendo all'indirizzo edu@museostorico.it.
La mostra è visitabile a Trento alle Gallerie, da martedì a domenica ore 10.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande