Home | Arte e Cultura | Musei | Zecchi: «Che posso fare? Sono solo il presidente del Muse»

Zecchi: «Che posso fare? Sono solo il presidente del Muse»

Stefano Zecchi ha tenuto a precisare che può solo «auspicare che tra le parti si apra un sincero confronto ponendo al centro il valore delle risorse umane»

image

La vertenza in corso tra la CGIL e il MUSE in merito alle condizioni di lavoro cui sono sottoposti i dipendenti delle cooperative che hanno vinto l’appalto per la gestione di alcuni servizi sta andando avanti da un bel po’, con botta e risposta tra le parti.
Abbiamo pubblicato i rispettivi comunicati, ma dopo aver ricevuto quest’ultima nota dal prof. Zecchi, presidente del CdA del MUSE di Trento, vogliamo esprimere una nostra considerazione.
Comprendiamo perfettamente che per rispettare il metodo del controllo budgettario, per un ente sia comodo e congegnale affidare alcuni servizi a cooperative esterne.
Ma se tali affidamenti avvengono affidati sostanzialmente sulla migliore convenienza economica, la responsabilità di eventuali criticità sulle condizioni di lavoro ricade in parte anche sul committente.
Condividendo questo principio, il presidente del Consiglio di Amministrazione del Muse, Stefano Zecchi, ha tenuto a precisare però che tale responsabilità riguarda la direzione del Museo e non l’organo amministrativo.
Ciò premesso, Zecchi ha auspicato che venga «aperto un sincero confronto tra le parti, ponendo al centro il valore delle risorse umane».
Insomma, alla fin dei conti lui è «solo» il presidente del Consiglio di Amministrazione, dimenticando che lo scaricabarile finisce sul tavolo del Presidente.
Di seguito il comunicato inviato (con la foto) alle redazioni dei giornali.

Desidero informare, nel rispetto dovuto dei ruoli, che il Consiglio d’Amministrazione del Museo delle Scienze di Trento non ha alcuna competenza in merito all’amministrazione e gestione del personale che lavora nel museo.
Tale competenza appartiene alla Direzione del Muse.
A titolo strettamente personale è ancora mio desiderio sottolineare che la dignità del lavoro e della persona sono valori centrali nella nostra società e ancor più nelle comunità scientifiche che il Muse nella sua eccellenza rappresenta.
 
Per affrontare la complessità dei problemi che da tempo agitano i lavoratori del museo avevo suggerito di riconsiderare globalmente la pianta organica del personale che a diverso titolo lavora al Muse.
Nell’immediato, ritengo utile oltrepassare il rimpallo delle responsabilità e l’apertura di un sincero confronto tra le parti in causa per trovare nuove e possibili strade condivise.
La scienza, la cultura, la formazione dovrebbero essere i primi luoghi dove le idee e la ricerca guidano e illuminano le forme di convivenza civile, di lavoro e di crescita responsabile di tutti gli appartenenti alla nostra comunità.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (1 inviato)

avatar
enio 24/08/2022
pagate le persone e assumete personale in vece di fare il classico scaricabarile. Altrimenti smettetela di pubblicare le vostre beghe sui giornali locali. Ci avete stufato
Thumbs Up Thumbs Down
0
totale: 1 | visualizzati: 1 - 1

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande