Home | Arte e Cultura | Musei | Domenica 8 ottobre, giornata Nazionale Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre, giornata Nazionale Famiglie al Museo

Proposta del Museo Retico, al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé

Domenica 8 ottobre torna l'appuntamento con F@Mu la Giornata nazionale delle famiglie al museo.
L'iniziativa, giunta alla decima edizione, si prefigge di promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi di interesse che arricchiscono il territorio italiano.
Per l’occasione i Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni culturali propongono attività presso il Museo Retico di Sanzeno, il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte di Fiavé.
Il tema di quest’anno «Apriti museo!» intende sottolineare e trasmettere a tutti i partecipanti i valori dell’accoglienza e dell’inclusività e porre l’attenzione sull’accessibilità museale. La partecipazione alle attività è gratuita previa prenotazione.
 
Le iniziative trentine prendono il via alle ore 14 al Parco Archeo Natura di Fiavé con Storie dalla preistoria, letture animate per grandi e piccini a cura di Bandus... i Narratori.
Attraverso la lettura e l'interpretazione di alcuni albi illustrati, Licia e Daniele condurranno i partecipanti in un viaggio tra passato e presente, fantasia e leggenda, alla scoperta di personaggi e aneddoti divertenti e avventurosi.
Un'opportunità per visitare in modo speciale le palafitte di Fiavé e la riserva naturale, particolarmente suggestiva in abito autunnale.
Alle ore 16.30 il Museo delle Palafitte di Fiavé propone «100% Latte», un laboratorio per scoprire l'abilità di allevatori e casari dell'età del Bronzo, sperimentando in prima persona la produzione del burro con copie di frullini preistorici, del tutto identici a quelli attestati nel sito palafitticolo di Fiavé Carera. La partecipazione è gratuita previa prenotazione tel. 0465 735019 oppure sul sito cultura.trentino.it/Appuntamenti. Ingresso a pagamento, gratuito fino ai 14 anni.
 
Al Museo Retico di Sanzeno, alle ore 15 si potrà partecipare a «Da ci n'es po' ti? Reti e Romani, diversi ma uguali», un'attività per famiglie per scoprire due popoli le cui strade si sono incrociate in Val di Non e per conoscere, divertendosi, diversità e uguaglianze che accomunano questi due gruppi.
Partecipazione gratuita previa prenotazione al numero 333468668entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa. Ingresso a pagamento, gratuito fino ai 14 anni.
Testimonial dell’edizione di quest’anno è Greg il protagonista di Diario di una Schiappa, la famosissima serie creata da Jeff Kinney.
Greg sarà anche il protagonista del Taccuino F@Mu, la pubblicazione distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti alle iniziative, redatto per la prima volta in linguaggio Easy to Read, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti.

Informazioni e programma: famigliealmuseo.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande