Home | Arte e Cultura | Musica | Brentonico, Palestra d’orchestra #5, iscrizioni aperte

Brentonico, Palestra d’orchestra #5, iscrizioni aperte

Si tratta di una «masterclass» per giovani strumentisti ad arco che integra l’esperienza orchestrale con benessere, cultura, natura e relazioni

image

>
Torna, e siamo ormai alla quinta edizione con un successo sempre crescente sull’Altopiano di Brentonico, Palestra d’Orchestra.
Si tratta di una «masterclass» per giovani strumentisti ad arco, che integra l’esperienza orchestrale con altri aspetti di sempre maggiore attualità e necessità: benessere, cultura, natura e relazioni.
 
Il corso di una settimana si svolgerà a Brentonico, nella cornice del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, dal 23 al 29 agosto e si concluderà con tre concerti tenuti da allievi e docenti.
L’iniziativa richiama studenti di musica tra i 15 e i 20 anni circa, da varie parti d’Italia e di livello tecnico-strumentale sempre più alto.
A partire da quest’anno, il corso è promosso dall’Associazione Filarmonica di Rovereto, con la collaborazione organizzativa di Arci Brentonico, patrocinato da Trentino Marketing e sostenuto dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo, dal Comune di Brentonico e dalla Cantina sociale Mori Colli Zugna.
 

 
Dal 2019 la proposta si è arricchita di concerti e conferenze, con ospiti da vari ambiti della cultura, sotto il segno di «Musica Natura Relazioni».
L’ideazione e direzione artistica e musicale sono di Giovanni Costantini, che si avvale della collaborazione di professionisti della scena musicale, quali tutor di sezione.
Ecco le sue parole.
«Ho piacere di sottolineare ancora una volta i due valori su cui si incardina Palestra d’Orchestra: la professionalità del lavoro del musicista, la sua formazione in luoghi deputati, come è il teatro di Brentonico, e l’attenzione nei confronti del benessere degli studenti di musica, attraverso l’apprendimento delle tecniche di consapevolezza corporea e la dimensione relazionale in un ambiente sano, come è il Parco Naturale Locale del Monte Baldo.»
 
Per il Comune di Brentonico, da sempre partner dell’iniziativa, interviene l’assessore alla cultura Nicola Zoller.
«È davvero un piacere, per il nostro altopiano, sostenere un progetto così ben strutturato, capace di unire l'alta formazione musicale con la scoperta del territorio e la consapevolezza individuale.
«Un plauso agli organizzatori, capaci anche di creare una forte collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
«A Brentonico e frazioni attendiamo di assistere ai concerti programmati, che saranno sicuramente eccellenti e originali.»
 

 
Il direttore artistico dell'Associazione Filarmonica di Rovereto, Klaus Manfrini, spiega così.
«La Filarmonica di Rovereto sostiene e promuove con convinzione un progetto culturale e didattico che porta a Brentonico giovanissimi musicisti e dà loro la possibilità di vivere un'esperienza umana e musicale di grande valore all'insegna della bellezza artistica e naturale.»
Palestra d’orchestra comprenderà lezioni di strumento e orchestra, concerti, prove a sezioni, lezioni individuali.
Ci saranno momenti dedicati a benessere e natura con consapevolezza corporea, yoga, escursioni; lezioni di teoria e pratica quali analisi del repertorio e l’incontro col maestro liutaio Gianmaria Stelzer.
 
Uno sguardo al repertorio di studio pensato per questo 2021, che spazia dal classicismo alla contemporanea: W. A. Mozart (1756-1791) Adagio e fuga K546; G. Mahler (1860-1911) Adagietto dalla Sinfonia n. 5; B. Britten (1913-1976) Simple Symphony; S. Barber (1910-1981) Adagio per archi op. 11; P. Heidrich (1935) Happy Birthday Variationen, P. Onetto (1976) Ostinato.

Info e contatti: Associazione Filarmonica di Rovereto +39 351 5220558, progetti@filarmonicarovereto.it, www.filarmonicarovereto.it/palestradorchestra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo