Home | Arte e Cultura | Musica | Opera Festival 2022 della Fondazione Haydn

Opera Festival 2022 della Fondazione Haydn

La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ha presentato questa mattina al Teatro Sociale di Trento la nuova opera «Falcone, il tempo sospeso del volo»

image

>
Per il secondo appuntamento di Opera Festival 2022, la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento presenta al Teatro Sociale di Trento, sabato 12 e domenica 13 marzo (ore 20), Falcone, il tempo sospeso del volo, opera di Nicola Sani su libretto di Franco Ripa di Meana, con nuova regia di Stefano Simone Pintor.
L’opera è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa (tenutasi proprio dal palco del Teatro Sociale) da Chiara Zanoni (vice presidente Fondazione Haydn di Bolzano e Trento), che in occasione della giornata Internazionale della donna ha voluto cominciare rivolgendo un pensiero speciale a tutte le donne in ogni parte del Mondo, Monica Loss (direttrice generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento), Matthias Lošek (direttore artistico Opera Festival), Stefano Simone Pintor (regista dell’opera), Nicola Sani (compositore) e Marco Angius (direttore d’orchestra), alla presenza dell’assessora alla cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli.
 
L’opera racconta la vicenda umana di uno dei magistrati che più si sono distinti nella lotta contro la mafia, pagando questo suo impegno con l’altissimo prezzo della propria vita: messa in scena per la prima volta nel 2007, questa nuova produzione viene realizzata in concomitanza con l’anniversario del trentennale della strage di Capaci, avvenuta nel maggio del 1992 e in cui vennero uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
Coproduzione Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Interpreti: Roberto Scandiuzzi, nel ruolo di Giovanni Falcone; Gabriele Ribis (il Giudice, il Pentito, un Altro Mafioso, il Primo Togato, il Consigliere Istruttore, il Secondo Giornalista); Salvatore Grigoli (il Padrino, il Sopravvissuto, un Mafioso, il Secondo Togato, il Corvo, il Politico, il Terzo Giornalista); Claudio Lobbia (un Anziano Collega, l'Onesto Cittadino, il Terzo Togato, il Grande Scrittore, l'Agente Segreto, il Procuratore Capo, l'Intervistatore, lo Stimato Giornalista); Angelo Romagnoli (lo Spettatore, un Collega, un Amico).
 
Il coro di voci femminili fuori scena, proiettato nello spazio sonoro tramite live electronics, rappresenta il personaggio di Francesca Morvillo, trasferendolo in una dimensione plurale, collettiva. A fianco dell’orchestra l’opera presenta una rilevante parte elettronica, diffusa in multifonia a 10-canali con un sofisticato sistema di regia del suono digitale che immerge il pubblico del teatro a 360 gradi. Le parti elettroniche sono state prodotte presso il CIRM di Nizza. L’Orchestra Haydn di Bolzano Trento è diretta da Marco Angius. Live electronics e regia del suono di Alvise Vidolin. Scenografia di Gregorio Zurla. Costumi di Alberto Allegretti. Luci di Fiammetta Baldiserri e Virginio Levrio. Scene video di Francesco Mori. L'ensemble vocale Continuum è diretto da Luigi Azzolini. Durata: 85 minuti senza intervallo. La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, «apprezzando e conoscendo il valore morale ed educativo dell'opera», ha concesso il proprio patrocinio.
L’opera sarà trasmessa domenica 13 marzo in diretta radiofonica da RAI Radio Tre, mentre per i prossimi mesi è prevista su RAI 5 la messa in onda della ripresa televisiva.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo