Home | Arte e Cultura | Musica | Il Coro Valsella onora il Maestro Armando Franceschini

Il Coro Valsella onora il Maestro Armando Franceschini

Sabato 21 maggio dalle ore 20.45, nella Sala Filarmonica di Trento, il Coro Valsella di Borgo Valsugana onora il grande Maestro Armando Franceschini

image

>
Questo sabato 21 maggio dalle ore 20.45’ nella Sala Filarmonica di Trento il Coro Valsella di Borgo Valsugana onora il grande Maestro Armando Franceschini, con la presentazione di un libro e di un CD a lui dedicati con grande stima, perenne gratitudine e sincera amicizia.
La serata sarà allietata da canti del Coro Valsella, naturalmente diretti dal Maestro Franceschini. Una parte del concerto sarà dedicata ai canti popolari, con la straordinaria presenza al violoncello e voce di Barbara Bertoldi e del Complesso Corelli di Borgo Valsugana, che eseguirà una sonata scritta per l’occasione dal Maestro.
Il Maestro Armando Franceschini è uomo che ha scritto pagine memorabili e che rimarranno indimenticabili nella storia della musica e della coralità trentine e non solo.
 
Armando Franceschini ha compiuto gli studi musicali con Andrea Mascagni, diplomandosi in Musica corale e in Composizione con Niccolò Castiglioni. È autore di musiche corali, cameristiche e per orchestra e di musiche di scena per il teatro, ha svolto studi di ricerca storica, filologica e interpretativa attraverso la revisione e la pubblicazione dell’Opera omnia di Francesco Antonio Bonporti. Ha intrapreso collaborazioni con la Rai, realizzando numerose colonne sonore di sceneggiati radiofonici e televisivi. È stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Trentina e fondatore dell’ensemble vocale Il Virtuoso Ritrovo, con il quale ha svolto una notevole attività concertistica sia in Italia che all’estero.
 
Armando Franceschini ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Mantova e Parma e, dal 1982, è stato titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Trento del quale, dal 1989 al 2006, ha assunto anche la direzione. Dopo aver lasciato il Bonporti ha continuato a svolgere la sua attività musicale e didattica. Infatti, il Conservatorio cittadino, lo ha richiamato per tenere lezioni di Forma e Analisi nell’ambito del Corso di Popular Music. Appassionato di musica popolare è lungo il sodalizio con il Coro Valsella di Borgo Valsugana, per il quale ha armonizzato le canzoni contenute nel CD allegato al testo. Inoltre di recente il Maestro Franceschini ha armonizzato per l'Orchestra Haydn e il Coro della SAT una serie di canti eseguiti in occasione del cinquantesimo dell’Anfass all’Auditorium di Trento.
 
Armando Franceschini ha saputo far convivere didattica e creazione, musica classica e musica moderna e pop, musica orchestrale e produzioni corali, polifonie e canti popolari e di montagna, rivolgendo la propria attenzione anche ai giovani e giovanissimi, per i quali ha messo a disposizione una freschezza e un'energia inimitabili e inesauribili.
Nel 2019 anche l'Associazione Pro Cultura Trento gli ha reso giusto omaggio con una significativa targa, in cui è racchiuso il grazie sincero della comunità per quello che grandi uomini della cultura trentina, tra cui pittori, poeti, musicisti e scrittori, hanno fatto per la crescita della nostra collettività cittadina, provinciale e anche oltre. Premiando il Maestro Franceschini è stata individuata in lui una persona meritevole di essere insignita, per l’appunto, della tradizionale e prestigiosa «Targa Pro Cultura Trento».
 
Sabato sera la Sala Filarmonica di Trento sarà certamente riempita da moltissime persone, che hanno a cuore la grande dedizione del Maestro Armando Franceschini e che con lui desiderano onorare anche il sempre ricco e apprezzato panorama della musica e della coralità del Trentino.
L’entrata alla serata è libera, con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

Paolo Farinati

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo