Home | Arte e Cultura | Musica | VI Concorso Internazionale di Composizione «Dante Moro»

VI Concorso Internazionale di Composizione «Dante Moro»

La cerimonia di premiazione con l’esecuzione dei brani vincitori si terrà giovedì 29 dicembre 2022 presso la chiesa parrocchiale di Falcade (BL)

Eddy Serafini (foto) vince il secondo premio (primo non assegnato) al VI° Concorso Internazionale di Composizione «Dante Moro».
Col brano «Suonatore. Piccola Ouverture» per pianoforte e orchestra d’archi, il compositore trentino Eddy Serafini, già vincitori di premi in concorsi nazionali ed internazionali e da quest’anno docente di Teoria dell’Armonia e Analisi al Conservatorio «F.A. Bonporti» di Trento, si aggiudica il secondo premio (primo premio non assegnato) alla sesta edizione del Concorso Internazionale di Composizione «Dante Moro» di Falcade (BL).
 
Il Concorso Internazionale di Composizione «Dante Moro» rivolge ogni anno il suo invito a numerosi compositori per creare una partitura ispirata ad una delle opere scultoree dell’artista falcadino Dante Moro (1933-2009).
Il concorso si articolava in due categorie: nella prima «Composizione per musica da camera» è stato assegnato solo il terzo premio al siracusano Federico Agnello col brano «Emigranti» mentre nell’altra «Composizione per pianoforte e orchestra d’archi» ha visto Eddy Serafini al secondo posto e Alessandro Manara con «AlVeToMi22» al terzo.
 
«Grazie a una grande qualità di scrittura e all’interessante utilizzo dei materiali tematici», una giuria internazionale di importanti compositori e strumentisti, presieduta dal M° Paolo Troncon, per la categoria «Composizione per pianoforte e orchestra d’archi», ha decretato meritevole il lavoro di Serafini che così descrive il suo brano: «Come lo scultore prende a modello una forma preesistente o un’immagine nella sua mente, così questa “Piccola Ouverture” nasce da un’eco che risuona nella memoria per diventare e trasformarsi in qualcosa di nuovo, filtrata dagli occhi di un Suonatore».
 
La cerimonia di premiazione con l’esecuzione dei brani vincitori si terrà giovedì 29 dicembre 2022 presso la chiesa parrocchiale di Falcade (BL), con Silvia Tessari al pianoforte, l’orchestra Dolomiti Symphonia (Mattia Tonon primo violino) sotto la direzione di Delio Cassetta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo