Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti: A lezione con i grandi maestri

Bonporti: A lezione con i grandi maestri

Si parla di foniatria e fisiologia della voce in questi giorni al Conservatorio di Trento

image

L'esperta Elisabetta Sartori è stata chiamata al «Bonporti» per tenere una masterclass rivolta ai cantanti lirici. 
Fino a sabato 9 febbraio, nelle aule di Palazzo Consolati, verranno affrontate le problematiche della fisiologia della voce cantata e parlata, con cenni di anatomia e fisiologia dell'apparato fonoarticolatorio.
L'incontro con Sartori è soltanto uno dei numerosi organizzati per quest'anno accademico dal Conservatorio di Trento.
 
Il calendario delle Masterclass conta per il 2013 quasi una quarantina di ospiti tra docenti internazionali ed artisti di chiara fama che giungeranno nella nostra città per incontrare gli allievi del «Bonporti» ma anche gli esterni interessati (per informazioni contattare la Segreteria al numero 0461 261673).
Il calendario delle Masterclass è assai ricco per questo mese di febbraio.
 
 
 
Nella prossima settimana si concentreranno infatti ben tre maestri di fama internazionale.
L'11 e 12 febbraio Koram Jablonko, prima parte nell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, terrà una Masterclass di viola, concentrandosi sullo studio, l'analisi ed il perfezionamento del repertorio e della tecnica per questo strumento ad arco.
 
Dal 13 al 15 febbraio il «Bonporti» ospita una straordinaria Masterclass dedicata all'improvvisazione con uno dei più importanti artisti europei contemporanei, il pianista-jazz norvegese Jon Balke, protagonista da più di un ventennio di numerose registrazioni ECM con la sua Magnetic Orchestra.
Tema del seminario sarà l'analisi e lo studio del rapporto tra composizione ed improvvisazione.
 
Il 13 febbraio sarà a Palazzo Consolati anche Dejan Bogdanovic per una Masterclass di violino. Bogdanovic, come il pianista Filippo Gamba, ricoprirà per quest'anno accademico il ruolo di Visiting Professor al «Bonporti», impegnandosi quindi in una serie di lezioni strutturate su diversi mesi.
Sempre a febbraio si svolgerà anche una Masterclass di chitarra con Emanuele Segre, il giorno 26. Saranno affrontate le problematiche legate allo studio quotidiano della tecnica e del repertorio, alla gestione dell'emotività nella performance e ai rapporti con gli enti concertistici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo