Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti: inaugurazione con l’«Omaggio a Giuseppe Verdi e Luciano Berio»

Bonporti: inaugurazione con l’«Omaggio a Giuseppe Verdi e Luciano Berio»

Un'ora di musica per due grandi compositori italiani declinata in duecento giovani talenti – Biglietti d’ingresso gratuiti fino a esaurimento

image

Il Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda presenta l'Inaugurazione dell'anno accademico il prossimo martedì 19 febbraio 2013 presso il Teatro Sociale di Trento ad ore 20.30.
Nella serata evento, che coinvolgerà quasi duecento giovani allievi, verrà presentato un nuovo progetto artistico tra musica e teatro dal titolo «Omaggio a Giuseppe Verdi e Luciano Berio» per la regia di Carmen Giordano.
I biglietti gratuiti ad invito sono disponibili fino ad esaurimento presso l'Info Point del Teatro Sociale.In allegato il comunicato stampa, il programma musicale, una breve descrizione dei protagonisti dell'evento, una serie di spunti di approfondimento sulle tematiche della serata ed alcune fotografie dell'inaugurazione dell'anno passato dove si vede l'orchestra diretta dal Maestro Julian Lombana sempre all'interno del Sociale.
 


La ricorrenza degli anniversari di Giuseppe Verdi e di Luciano Berio (il bicentenario della nascita dell'operista di Busseto, 1813-2013, e il decimo anno dalla scomparsa del compositore ligure, 2003-2013) è il punto di partenza per un nuovo progetto artistico che mette in dialogo le opere di Verdi e Berio attraverso la comune attenzione per il gesto drammaturgico.
E quando suoni e parole s'intrecciano non può che nascere il teatro, affidato per l'occasione alla regista emergente Carmen Giordano. A lei il compito di dare organicità al tutto, realizzando un unico flusso continuo, senza spiegazioni, presentazioni, digressioni che non siano musica.
L’unico attore in scena sarà Stefano Pietro Detassis che con la sua presenza e la sua voce ci condurrà attraverso le diverse sonorità ed atmosfere che dialogano tra di loro.
 

 
Opere sinfoniche, vocali e da camera, con incursioni nel jazz e nella musica elettronica, compongono la scaletta del programma musicale i cui molteplici protagonisti porteranno sul palcoscenico quasi duecento elementi.
Tra questi l'Orchestra del Conservatorio diretta da Julian Lombana e due formazioni corali: il Coro da Camera al suo battesimo artistico, costituito di recente dai docenti Cecilia Vettorazzi e Lorenzo Donati e formato da studenti scelti, e il Coro del Liceo Musicale Bonporti, diretto sempre da Donati. Ci sarà anche spazio per un Ensemble da Camera tra voci e strumenti diretto da Giancarlo Guarino e impegnato in alcune pagine di Berio. Concentrate sulla musica di Verdi saranno invece le performance degli studenti del Biennio Jazz, con una suite dal titolo «Just Happened Verdi», e di quelli della Scuola di Musica Elettronica, impegnati nella rielaborazione al computer di parti di Traviata in «Extra-viata». 
 
Ospite d'eccezione della serata evento è il trombonista pugliese Michele Lomuto, che regalerà a Trento una magistrale esecuzione della Sequenza V di Luciano Berio, pagina dalle elevate difficoltà tecniche ed interpretative che gioca ancora una volta tra il suono e la parola.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo