Home | Arte e Cultura | Musica | Con le Band trentine sul palco, il Teatro Cuminetti è rock

Con le Band trentine sul palco, il Teatro Cuminetti è rock

Si denomina «TeatRock» la nuova proposta musicale in calendario per le serate di venerdì 22 febbraio e venerdì 1 marzo 2013 al Teatro Cuminetti

image

Da sempre alla ricerca di spazi adeguati nei quali esibirsi, le Band trentine hanno trovato la disponibilità del Centro Servizi Culturali S. Chiara che, in sintonia con «Centro Musica» e Politiche Giovanili del Comune di Trento, ha deciso di aprire le porte del Teatro Cuminetti alla musica Rock, dando veste «teatrale» alle performance di alcuni gruppi locali.
Il primo appuntamento con questa nuova proposta di spettacolo denominata «TeatRock» vedrà in palcoscenico, venerdì 22 febbraio a partire dalle ore 21.00, i Demetra e la B-Ing Band, mentre nella serata del primo marzo saranno in concerto i Dreaming One e i Traffic Light.
Il pubblico potrà assistere ai concerti gratuitamente, previo ritiro di un voucher d'ingresso, che sarà disponibile presso la cassa del Teatro a partire dalle ore 20,00.
  
 DEMETRA
La Band, che si compone di cinque elementi, è nata nel gennaio del 2010 da un’idea di Simone  Iachemet (voce) e Nicola Gentilini (organo Hammond e tastiere) che intendevano tramutare in musica le proprie emozioni e parole.
Successivamente, sono stati coinvolti nel progetto il fratello di Nicola, Andrea Gentilini (batteria) e Maurizio Brugnara (basso), che hanno conferito un’influenza funky alla Band.
Mattia Nardin (chitarra), completa la formazione con un tocco blues.
Nonostante la giovane età della formazione, i Demetra sono riusciti ad aggiudicarsi il primo posto nell’edizione 2011 del concorso musicale regionale «ROCK TIME» e sono risultati vincitori della finale regionale del concorso «Italia Wave 2012».
Stimolata da questi successi, la Band ha deciso di partecipare al concorso internazionale della musica emergente, il «TOUR MUSIC FEST».
Dopo le selezioni tenutesi a Brescia e, successivamente, a Roma, i DEMETRA hanno avuto accesso alle semifinali del concorso, riuscendo così a mettersi in evidenza fra la oltre duemila band selezionate.
Il sound dei DEMETRA deriva dalla fusione di diversi stili (rock-funky-fusion) con le esperienze musicali che ogni componente la band ha maturato precedentemente con altre formazioni.
 
 B-ING BAND
Il gruppo, in cui nome deriva dal connubio fra Biologia e Ingegneria, è nato nell’estate del 2010 su iniziativa di alcuni docenti delle Facoltà di Scienze e di Ingegneria dell'Università di Trento.
Successivamente, la band ha accolto anche studenti, ricercatori e personale tecnico e amministrativo, raggiungendo l’attuale numero di 11 elementi.
Per il concerto di venerdì 22 febbraio saranno sul palco Luca Pichenstein («Il Bass») al basso; Daniele Fontanelli (detto «Il Pentolaro») alla batteria; Alberto Inga («Sir Inga») e Olivier Jousson («Oliver Twist») alle chitarre; Francesco Boschini («iSAXOphone») al sax; Paolo Macchi («Dar(th)win») e Roberto Passerone («Big Sparrow») alle tastiere.
Con loro un quartetto vocale composto da Alessandra Bisio, Margherita Grasso, Martina Guarna e Valerio Del Vescovo.
Il repertorio della band spazia dal rock degli anni 60’ e 70’ fino ai più recenti brani pop.
La band si è esibita a Trento in occasione della Festa di Primavera (maggio 2012) e della Festa della Solidarietà (luglio 2012).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo