Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti, ovvero studiare musica nella scuola di Trento

Bonporti, ovvero studiare musica nella scuola di Trento

Un utile vademecum sulle possibilità offerte agli studenti che credono nella vita lavorativa sviluppata nel mondo della musica

È notizia di pochi giorni fa che Trento sia stata riconosciuta da un'indagine del Sole24Ore come la città in cui si vive meglio in Italia.
Uno dei criteri che ha determinato questo primato di certo avrà tenuto conto anche dell'offerta scolastica per i nostri ragazzi. 
Forse non tutti sanno che a Trento esiste da tempo un'attenzione particolare per la musica nella scuola pubblica con un percorso che dalle medie accompagna gli studenti fino all'Università, affiancato dall'offerta delle scuole musicali decentrate sul territorio provinciale.
In queste due settimane che precedono il Natale sono organizzate diverse iniziative per portare a conoscenza dei ragazzi e delle famiglie le opportunità che Trento offre per approfondire le conoscenze culturali ed artistiche dei professionisti di domani.
 
La Scuola Secondaria di I grado
Sabato 14 dicembre le scuole secondarie di I grado «Bresadola» (ore 9.30) e «Bonporti» (ore 11.15) apriranno le loro porte con l'iniziativa Scuola Aperta per presentare agli alunni delle elementari i corsi musicali.
Martedì 17 dicembre presso l'Aula Magna della scuola elementare «Sanzio» (ore 20) si terrà un incontro informativo rivolto ai genitori per presentare i corsi musicali delle medie «Bonporti» e della SMIM (Scuola Media ad Indirizzo Musicale) «Bresadola» (corso F).
Il termine per le domande per l'esame di ammissione alle scuole «Bonporti» è stato già fissato al 20 dicembre (gli esami si svolgeranno dal 7 al 15 gennaio 2014), mentre quello per il corso musicale delle scuole «Bresadola» è fissato al 22 gennaio 2014 (cui seguiranno gli esami).
 
La Scuola Secondaria di II grado
Il Liceo Musicale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Trento 5 ed il Conservatorio hanno organizzato quest'anno un incontro dedicato ai ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale per presentare il corso di studi successivo.
Mercoledì 11 dicembre alle ore 10 i ragazzi che frequentano la classe 3° delle medie «Bonporti», (corso A e B della scuola media convenzionata con il conservatorio) e della SMIM «Bresadola» (corso F ad indirizzo musicale) raggiungeranno il Liceo Musicale per partecipare a cinque laboratori di diverse discipline: filosofia, storia della musica, armonia, inglese ed informatica musicale. Per due ore gli alunni faranno esperienza su cosa ci può essere attorno alla musica da vari punti di vista, prendendo spunto dal brano «Look at the world» di John Rutter che sarà quindi approfondito nella scrittura armonica, nella sua collocazione storiografica, nella biografia dell'autore e nel messaggio artistico.
Con queste lezioni viene quindi offerto agli alunni delle medie di toccare con mano quali siano gli obbiettivi formativi del Liceo Musicale.
Alle ore 12 gli studenti delle «Bresadola» e «Bonporti» parteciperanno ad una lezione di coro per preparare il brano di Rutter così da eseguirlo la sera successiva, giovedì 12 dicembre, all'interno del Concerto di Natale del Liceo Musicale che avrà luogo alle 20.30 presso la Badia di San Lorenzo a Trento.
Il termine per le domande di iscrizione al Liceo Musicale sarà come ogni anno alla fine del prossimo mese di gennaio e verrà perfezionato a febbraio con il superamento dell'esame di ammissione al Conservatorio.
 
L'Università
Il proseguimento naturale degli studi in questo percorso di formazione musicale è l'iscrizione al Conservatorio «Bonporti», accademia per l'alta formazione artistica del Ministero dell'Università e della Ricerca che porta al completamento formativo con i Diplomi Accademici.
Le iscrizioni ai corsi si tengono ogni anno nel periodo estivo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo