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È morto Claudio Abbado, Maestro stimato in tutto il mondo

E' stato un grande. Aveva 80 anni ed era stato nominato da poco senatore a vita

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I direttori d’orchestra non sono destinati a passare alla storia della musica, anche se in realtà è grazie a loro che le varie generazioni riescono a sentire l'intensità creativa dei grandi musicisti.
Pochi ricordano Stokowski, ma troppo pochi conoscono Toscanini. Pare incredibile, ma i più giovani non ricordano neanche Von Karajan.
Certo tutti ricordano Mozart, Rossini, Beethoven, Verdi, Wagner… Ma non si ha un minimo di memoria per coloro che hanno interpretato i loro capolavori.
Cerchiamo di ricordarci Claudio Abbado, l’ultimo dei grandi interpreti. Era italiano, ma fu amato e apprezzato soprattutto dai tedeschi quando interpretò i loro grandi musicisti.

Claudio Abbado nasce a Milano nel 1933 da una famiglia borghese e ricca di stimoli culturali: suo padre, Michelangelo Abbado, è insegnante di violino al prestigioso Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano e poi vicedirettore dello stesso; la madre, Maria Carmela Savagnone è pianista e scrittrice per bambini; suo fratello maggiore, Marcello Abbado, è pianista e in seguito compositore e direttore dello stesso conservatorio milanese.
Ha anche altri due fratelli: Luciana Abbado Pestalozza, fondatrice del Festival di MilanoMusica, e Gabriele Abbado, architetto.
 
Fino al 1955, compie i suoi studi presso il conservatorio meneghino, specializzandosi in composizione, pianoforte e direzione d'orchestra.
Dopo il diploma, si perfeziona con Friedrich Gulda per il pianoforte e Antonino Votto per la direzione d'orchestra. In seguito, si trasferisce a Vienna, avendo vinto una borsa di studio biennale per i prestigiosi corsi di perfezionamento in direzione orchestrale di Hans Swarowsky.
In questo stesso periodo riesce a farsi ammettere al coro della Gesellschaft der Musikfreunde, al fine di assistere alle prove dei maggiori direttori d'orchestra del mondo, fra i quali Bruno Walter, George Szell e Herbert von Karajan.
Nel contempo partecipa ai corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, tenuti da Alceo Galliera (che dirigeva anche la Philharmonia di Londra) e Carlo Zecchi, dell'Orchestra Filarmonica Cecoslovacca.
Nel 1958 vince a Tanglewood (USA) il concorso Koussevitzky della Boston Symphony Orchestra, che gli permette di fare il suo debutto americano con la New York Philharmonic.
 
Nel 1959 debutta a Trieste come direttore sinfonico. Nel 1960 dirige Maria d'Alessandria di Giorgio Federico Ghedini al Teatro Verdi (Trieste). Lo stesso anno fa il suo esordio alla Scala, dirigendo alcuni concerti tenutisi alla Piccola Scala e dedicati al terzo centenario della nascita di Alessandro Scarlatti. Nel 1962 dirige L'amore delle tre melarance al Teatro Verdi (Trieste).
Per il Teatro La Fenice nel 1962 dirige un concerto con Pietro Grossi al violoncello nel Cortile di Palazzo Ducale (Venezia) ed un concerto con Alexis Weissenberg al pianoforte al Teatro La Fenice, nel 1963 un concerto con Tito Aprea al pianoforte nel Cortile di Palazzo Ducale ed un concerto con Weissenberg con musiche di Prokof'ev, nel 1964 con Nikita Magaloff al pianoforte nel Cortile di Palazzo Ducale e con Weissenberg.
 
Nel 1963 conquista il prestigioso Premio Mitropoulos della New York Philharmonic (ex aequo con Pedro Calderon e Zdenek Kosler, direttori molto più anziani ed affermati, al tempo).
Il suo nome inizia a diffondersi anche al di fuori dello stretto ambito degli addetti ai lavori, tanto da essere invitato da Herbert von Karajan a dirigere i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo (Seconda sinfonia di Gustav Mahler); debutta con la stessa esecuzione alla Scala e con la celebre London Symphony Orchestra.
Nel 1965 dirige la première nel Teatro della Piccola Scala di Milano di Atomtod di Giacomo Manzoni.
Nel 1966-1967 dirige la sua prima opera di cartellone: i Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini con Renata Scotto e Luciano Pavarotti nel 1966, portando l'opera in tournée all'Expo '67 di Montreal in Salle Wilfrid Pellettier quale rappresentate dell'Italia ed al Edinburgh International Festival del 1967 con Anna Moffo e Pavarotti; sempre nel 1967 con Pavarotti nel cast dirige la stessa opera anche al Teatro dell'Opera di Roma.
 
La sua rapida carriera lo porta a firmare il suo primo contratto con il Gruppo Universal (al quale appartengono le celebri etichette Deutsche Grammophon, Philips Classical e Decca). Nel 1966 dirige la ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di Aida di Giuseppe Verdi per la regia di Franco Zeffirelli con Leyla Gencer e Fiorenza Cossotto.
Nel 1967 dirige la ripresa nel Teatro Comunale di Firenze della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi con Luciano Pavarotti e la prima rappresentazione nel Teatro dell'Opera di Roma di I Capuleti e i Montecchi con Pavarotti.
Il 7 dicembre ha l'onore di dirigere la serata di gala per l'apertura della stagione scaligera 1967/1968 con la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti con Renata Scotto.
Nel 1968 dirige la ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di I Capuleti e i Montecch" con la Scotto e Pavarotti.
Debutta al Royal Opera House di Londra con Don Carlos di Giuseppe Verdi con Gwyneth Jones e Shirley Verrett. Debutta nel Metropolitan Opera House di New York nella ripresa di Don Carlos.
Dirige la ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di Don Carlo di Verdi nella serata d'inaugurazione della stagione 1968/1969 con Fiorenza Cossotto, Piero Cappuccilli, Nicolai Ghiaurov e nelle repliche Raina Kabaivanska. Nel 1969, a soli 35 anni, è nominato direttore musicale del Teatro alla Scala.
 
Nel 1968 la scelta di un direttore giovane e relativamente poco noto, come Claudio Abbado, fu considerata sorprendente.
Soprattutto se pensiamo al fatto che, negli ultimi anni precedenti, il Teatro alla Scala sembrava aver perso considerazione internazionale ed era ritenuto un ambiente turbolento e inaffidabile.
Tant'è che il teatro non aveva un direttore artistico fin dal tempo delle polemiche dimissioni di Carlo Maria Giulini nel 1956 (con l'eccezione della settimana di incarico di Guido Cantelli, prima della sua tragica fine, sempre nel 1956).
Nel 1969 viene messo in scena Oedipus rex (Stravinskij) con Marilyn Horne e ripresa la Lucia di Lammermoor, entrambi con la regia di Giorgio De Lullo con Piero Cappuccilli.
Dirige la prima esecuzione assoluta di Suite da camera da Intolleranza 1960 di Luigi Nono nel King's Theatre di Edimburgo.
Viene proposto un ciclo completo delle sinfonie di Gustav Mahler (al tempo autore decisamente poco frequentato nelle sale da concerto italiane), a dicembre è allestito a Milano Il barbiere di Siviglia di Rossini con Luigi Alva e Teresa Berganza, che verrà rappresentato nel 1972 al Festival di Salisburgo per l'anniversario rossiniano.
 
Nel 1970, anno beethoveniano, riprende Don Carlo con Nicolai Ghiaurov, Placido Domingo, Piero Cappuccilli e Shirley Verrett alla Scala, nel settembre inizia la fortunata collaborazione della London Symphony Orchestra, con la quale effettuerà la maggior parte delle registrazioni nei successivi 15 anni. Sempre nello stesso anno, diventa direttore ospite della Boston Symphony Orchestra.
Nel 1971: viene nominato direttore principale dei Wiener Philharmoniker. Dal gennaio La Scala riprende l'allestimento del Barbiere con Alva, Enzo Dara e Sesto Bruscantini, in marzo viene allestito il Wozzeck di Alban Berg, opera inusuale per il tradizionale cartellone scaligero, ma che il maestro riprenderà diverse volte nel corso degli anni.
A Firenze al Maggio Musicale e a Edimburgo in settembre è allestita la Cenerentola di Rossini con Teresa Berganza, Luigi Alva e Renato Capecchi.
Di notevole valore artistico anche l'allestimento del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, che dopo l'esordio a Monaco di Baviera, apre anche la stagione scaligera '71-'72, con la regia di Giorgio Strehler e nel cast Mirella Freni, Piero Cappuccilli e Nicolai Ghiaurov.

Nel 1972 viene eletto primo direttore ospite della London Symphony Orchestra. Viene nominato sovrintendente del Teatro alla Scala Paolo Grassi, già fondatore, assieme a Giorgio Strehler, del Piccolo Teatro di Milano e figura carismatica della cultura milanese.
Dirige la prima esecuzione assoluta di «Como una ola de fuerza y luz» di Luigi Nono con Maurizio Pollini, Aida con Fiorenza Cossotto, Domingo, Ghiaurov, Cappuccilli e nelle riprese Jessye Norman, poi ripresa a Monaco di Baviera in occasione delle Olimpiadi, assieme alla Messa di Requiem di Verdi.
Vi è il primo film-opera con Jean-Pierre Ponnelle: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con Teresa Berganza, Luigi Alva, Hermann Prey, Enzo Dara e Paolo Montarsolo.
Nel 1973 cura la revisione delle musiche di I Capuleti e i Montecchi per il Teatro La Fenice. In aprile, viene portata alla Scala la Cenerentola con Alva, Capecchi e Lucia Valentini e la porta anche al Theater an der Wiencon con Teresa Berganza e Enzo Dara/Capecchi.
Conclude la trilogia comica rossiniana, aprendo la stagione della Scala con L'italiana in Algeri come nelle precedenti rappresentazioni, con regia di Jean-Pierre Ponnelle. L'opera viene rappresentata in edizione critica e nel cast Teresa Berganza/Lucia Valentini Terrani nelle repliche ed Enzo Dara. A dicembre è ripreso il Simon Boccanegra con Cappuccilli e Mirella Freni.
Nel 1974 riprende alla Scala Cenerentola con Alva, Dara e Valentini Terrani, quindi sono allestite Le nozze di Figaro di Mozart con Hermann Prey, Freni, Josè van Dam e Berganza. Porta in tournée a Mosca Simon Boccanegra, Aida, Cenerentola e la Messa di Requiem.
L'inaugurazione della stagione della Scala è ceduta a Karl Böhm, che dirige il con Fidelio. Per la fine dell'anno allestisce una spettacolare versione de L'amore delle tre melarance di Sergej Prokof'ev, con Dara ed Alfredo Mariotti per la regia di Strehler.
1975: dirige al Covent Garden di Londra Un ballo in maschera, regia di Schenk con Reri Grist, Plácido Domingo, Piero Cappuccilli e Katia Ricciarelli.
Continua l'operazione di rinnovamento del cartellone del teatro scaligero, portando in aprile al Teatro Lirico di Milano la première di Al gran sole carico d'amore dell'amico Luigi Nono, quindi, con sollievo per gli abbonati, riprende L'Italiana in Algeri con Marilyn Horne/Lucia Valentini Terrani, Luigi Alva e Dara. La stagione '75-'76 apre col tradizionale Macbeth di Verdi con Verrett, Cappuccilli, Ghiaurov e Mariotti, mentre a dicembre viene riallestita la Cenerentola con Alva, Dara e Berganza. 1976: l'anno inizia col Simon Boccanegra, quindi ancora la Cenerentola e il Requiem di Verdi. In settembre porta in tournée negli USA, Simon Boccanegra, Macbeth, Messa di Requiem e Cenerentola.
 
Nel 1977 Paolo Grassi lascia la sovrintendenza del Teatro alla Scala per diventare presidente della RAI. Al suo posto viene nominato Carlo Maria Badini.
Viene presentata una nuova edizione del Wozzeck di Alban Berg, stavolta diretta da Luca Ronconi. In seguito, con la London Symphony allestisce la Carmen di Georges Bizet con Mirella Freni, Plácido Domingo e Teresa Berganza al Festival di Edimburgo.
Per la stagione sinfonica dirige dei concerti con Isaac Stern portando in prima esecuzione assoluta anche Berceuse variata di Salvatore Sciarrino e con Margaret Price nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano).
La stagione scaligera d'opera, stagione del bicentenario del teatro, apre con una versione integrale critica del Don Carlos di Verdi, con regia di Luca Ronconi, in una versione completa e rivista: il cast è straordinario, comprendendo alcuni fra i cantanti più in vista al mondo, come José Carreras, Mirella Freni, Piero Cappuccilli e Nicolai Ghiaurov.
In seguito collabora con Franco Zeffirelli, nell'allestimento di Un Ballo in maschera con Cappuccilli, Pavarotti e Verrett.
Inizia anche la fortunata collaborazione discografica con Deutsche Grammophon in campo sinfonico, che lo lega alla Chicago Symphony Orchestra riportata agli antichi fasti dalla direzione artistica di sir Georg Solti.
Nel 1978 suona il cembalo e dirige un concerto con musiche di Johann Sebastian Bach nella Chiesa di Santo Stefano (Venezia) per il Teatro La Fenice e fonda l'Orchestra Giovanile Europea (European Community Youth Orchestra).
In gennaio dirige la Messa di requiem (Verdi) con Freni, Pavarotti e Ghiaurov nella Chiesa di San Marco (Milano).
Nel febbraio ripropone Al gran sole carico d'amore di Nono al Teatro Lirico, porta alla Scala i Wiener Philharmoniker con Kiri Te Kanawa e dirige musiche di Johann Sebastian Bach suonando il clavicembalo nella Chiesa di San Fedele (Milano) e in maggio nel Teatro Manzoni (Milano) che allora si chiamava Teatro della Via Manzoni - Renato Simoni, in settembre dirige un concerto con Lucia Valentini Terrani al Palasport di San Siro ed a novembre con Maurizio Pollini nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano).
Viene ripresa la Carmen con Ileana Cotrubas e la Berganza a Edimburgo e porta all'Opéra di Parigi il Simon Boccanegra, che apre anche la stagione scaligera con la Freni, Cappuccilli e Ghiaurov.
 
Nel 1979 dirige la ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di Don Carlo di Giuseppe Verdi con la Freni, Carreras e Renato Bruson/Leo Nucci, dirige la Messa di requiem (Verdi) con Freni e Ghiaurova nel Duomo di Cremona e nel Duomo di Como, Macbeth (opera) con Cappuccilli, Ghiaurov e Verrett, Wozzeck, un concerto con Salvatore Accardo nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, un concerto con musiche di Verdi con Placido Domingo, Ileana Cotrubas, Leo Nucci, Piero Cappuccilli, Katia Ricciarelli e Mirella Freni, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi con Katia Ricciarelli e Lucia Valentini Terrani e musiche di Vivaldi nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, un concerto con Kiri Te Kanawa e Rudolf Serkin, uno con Maurizio Pollini.
Per il Teatro La Fenice dirige lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi e Pulcinella di Igor Stravinskij nella Chiesa di Santo Stefano con Ricciarelli e Valentini Terrani ed altri concerti sinfonici nel 1980. La stagione scaligera si apre con il Boris Godunov di Modest Mussorgskij con Lucia Valentini Terrani, Fedora Barbieri e Ghiaurov, dirige la Messa di requiem (Verdi) con Freni e Pavarotti nel Duomo di Parma e presenta un cartellone fortemente innovativo, che comprende l'Oedipus Rex di Stravinskij con Ghiaurov, Erwartung di Arnold Schönberg e il Mandarino meraviglioso di Bela Bartók. In seguito dirige un concerto con Alfred Brendel.
Nel 1981 dirige due concerti sinfonici per il Teatro La Fenice. Dall'orchestra giovanile europea nasce la Chamber Orchestra of Europe, della quale è tuttora «artistic adviser».
Si stringe ancor di più il suo legame con la Chicago Symphony, della quale diventa direttore ospite principale.
In occasione del bicentenario della morte di Mussorgskij (Mussorgskij festival), riprende il Boris Godunov con Ghiaurov, Valentini Terrani e Fedora Barbieri, allestisce inoltre una rassegna di musica sinfonica e corale con un concerto con musiche di Verdi, due con la London Symphony Orchestra ed allestisce anche la Kovanchina. In occasione del centenario della nascita di Bela Bartók viene allestito un ciclo, con la collaborazione del Teatro dell'Opera di Budapest. Per ricambiare la collaborazione, in estate porta la Messa di Requiem di Verdi in tournée nell'Europa dell'Est con la Verrett al Kulturalpalast di Dresda, nella Cattedrale di San Vito a Praga, al Teatro Erkel di Budapest con Lucia Valentini Terrani, nel Nuovo Palazzo della Cultura di Sofia con Ghiaurov, nell'Antico Teatro di Epidauro di Atene e nel Teatro Bunka Kaikan di Tokyo con la Freni.
In autunno, è ospite in Giappone con l'orchestra della Scala dove porta Simon Boccanegra con Cappuccilli, Freni, Ghiaurov nel Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Il barbiere di Siviglia (Rossini) con Dara, Valentini Terrani, Nucci e Furlanetto al Teatro N.H.K. di Tokyo. La stagione apre col Lohengrin di Richard Wagner con Anna Tomowa-Sintow e la regia di Strehler.
Dal Teatro alla Scala produce, con Jean-Pierre Ponnelle, un altro film-opera di Rossini: è La Cenerentola. Nel cast Frederica von Stade, Paolo Montarsolo, Francisco Araiza e Claudio Desderi.
 
Nel 1982 dirige la ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi con la Freni, Cappuccilli e Ghiaurov; dirige la Sinfonia n. 3 (Mahler) con la Valentini Terrani, un concerto con Salvatore Accardo e Bruno Giuranna, riprende Cenerentola; in maggio, in occasione del centenario della nascita si tiene un convegno ed una serie di concerti dedicati a Igor Stravinskij.
Viene fondata l'Orchestra Filarmonica della Scala, destinata a costituirsi, col tempo, come corpo autonomo rispetto al Teatro.
Nel 1984ripropone il Simon Boccanegra con Renato Bruson e Katia Ricciarelli debuttando all'Opera di Vienna.
In seguito al Rossini Opera Festival propone, dopo decenni di silenzio, la prima ripresa in tempi moderni nell'Auditorium Pedrotti di Pesaro di «Le voyage à Reims ou L'hôtel du Lys d'or» (Viaggio a Reims) di Gioachino Rossini, con un cast stellare formato da molti dei cantanti rossiniani di quegli anni come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Lucia Valentini Terrani, Bernadette Manca di Nissa, William Matteuzzi, Leo Nucci, Samuel Ramey e Dara per la regia di Luca Ronconi.
Dirige a Venezia la prima mondiale del Prometeo di Nono. La stagione 1984/1985 apre con Carmen in una nuova edizione critica con Domingo e Verrett, quindi riprende il Barbiere di Siviglia con Dara, Frederica von Stade e Nucci.
Nel 1985 dirige due concerti con Salvatore Accardo e Maurizio Pollini, riprende il Macbeth con Cappuccilli, Ghiaurov e Ghena Dimitrova, quindi porta alla Scala Viaggio a Reims con Ricciarelli, Gasdia, Valentini Terrani, Matteuzzi, Nucci, Ramey e Dara, dirige la Messa di requiem (Verdi) con Montserrat Caballè, Valentini Terrani e Ramey nella Chiesa di San Marco (Milano) e Prometeo di Nono nello Stabilimento Ansaldo.
Dirige il Concerto per pianoforte di Schönberg con Maurizio Pollini, insieme a musiche di Berg, Ives e Mahler al Barbican di Londra, nell'ambito del Festival Mahler, Vienna e il Ventesimo Secolo.
 
dal 1986 al 1991 lascia la direzione artistica della Scala per Vienna e Berlino. La decisione, tuttora motivo di rancore e polemiche, ha l'effetto di spaccare in due la comunità musicale italiana.
Da un lato i nostalgici del suo stile, dall'altro i sostenitori del nuovo direttore, Riccardo Muti. Le ultime esecuzioni milanesi di Abbado sono il Pelléas et Mélisande di Claude Debussy con Frederica von Stade e Ghiaurov, a maggio e, infine, a giugno, un programma sinfonico sempre dedicato al compositore francese. Da questo momento non suonerà più nel teatro che lo ha reso celebre nel mondo, lasciando intuire la presenza di rapporti piuttosto problematici con la nuova direzione amministrativa e musicale.
Nel frattempo assume il prestigioso incarico di direttore musicale della Staatsoper di Vienna e fonda la Gustav Mahler Jugendorchester.
L'esordio in qualità di direttore artistico del teatro austriaco avviene ad ottobre con Un ballo in maschera che dirige con Luciano Pavarotti, Piero Cappuccilli e Margaret Price.
Nel 1987 viene nominato direttore musicale generale della città di Vienna, incarico che prevedendo la supervisione dell'intero cartellone delle iniziative musicali nella capitale austriaca, gli consentì quella libertà d'iniziativa e d'azione che, probabilmente, gli era venuta a mancare nell'ultimo periodo milanese; in maggio dirige Il barbiere di Siviglia con William Matteuzzi, Dara, Frederica von Stade, Leo Nucci e Ferruccio Furlanetto; in giugno, con l'Orchestra della Staatsoper, dirige il Wozzeck di Berg con Hildegard Behrens ed in settembre dirige L'italiana in Algeri con Agnes Baltsa, Frank Lopardo, Raimondi e Dara.
Nel 1988 dirige il Concerto di Capodanno di Vienna e fonda il festival Wien Modern, dedicato alla musica contemporanea.
Dopo la prima edizione, al cartellone musicale vengono affiancate altre iniziative di carattere culturale ed artistico (mostre d'arte, rassegne teatrali), con la collaborazione degli istituti culturale italiani, francesi e tedeschi.
Nel corso dell'anno allestisce Il viaggio a Reims di Rossini con Cecilia Gasdia, Lucia Valentini Terrani, Montserrat Caballé, Ferruccio Furlanetto e Dara, Fierrabras di Franz Schubert con Karita Mattila, Pelléas et Mélisande di Debussy con Ghiaurov, Christa Ludwig e la von Stade e Carmen (opera) con Agnes Baltsa.
 
Con i Wiener Philharmoniker esegue l'integrale delle sinfonie e dei concerti per pianoforte di Beethoven, questi ultimi con Maurizio Pollini come solista. Questo programma è portato in tournée alla Scala, in Europa, Stati Uniti e Giappone (solo le sinfonie).
Nel 1989, oltre a occuparsi della seconda edizione di Wien Modern (che come detto evolve da festival musicale a festival dedicato alle varie forme d'arte), porta in scena la Chovanščina di Mussorgsky con Ghiaurov, l'Elektra di Richard Strauss (con due allestimenti scenici differenti) con Eva Marton e Cheryl Studer, infine il Don Carlo di Verdi con Renato Bruson, la Freni e la Baltsa.
Alla fine dell'anno viene eletto direttore principale e artistico dai membri dell'Orchestra Filarmonica di Berlino.
È il primo direttore non austro-tedesco eletto dagli orchestrali (il romeno Sergiu Celibidache era stato nominato ad interim dalle forze di occupazione nell'immediato dopoguerra).
Sostituisce Herbert von Karajan, recentemente scomparso e per 35 anni padrone incontrastato dell'orchestra berlinese.
Nel 1990 presenta il Lohengrin di Wagner con Domingo e la Studer e quindi il Don Giovanni di Mozart con la Studer e la Mattila; riprende il Fierrabras di Schubert, con i Wiener Philharmoniker.
Nel 1991 dirige il Concerto di Capodanno di Vienna e continua il suo ciclo mozartiano allestendo una sontuosa versione di Le nozze di Figaro alla Staatoper di Vienna con la Studer e la regia di Jonathan Miller, a preludio delle celebrazioni per il bicentenario della morte del compositore, quindi riprende il Boris Godunow nell'allestimento presentato a Londra nel 1983 con la regia di Andrej Tarkovskij nel corso di un Festival dedicato al regista recentemente scomparso. In questo ambito, dirige brani in prima esecuzione, appositamente composti per Tarkovskij, di Kurtág, Rihm, Nono e Furrer.
 
Nel 1992 dirige un concerto con i Wiener Philharmoniker alla Scala. Una volta conclusi i suoi impegni con la Staatsoper di Vienna, inizia la sua attività a tempo pieno quale direttore artistico dei Berliner Philharmoniker.
Anche in questo caso l'impatto sulla stagione e, in generale, la vita culturale berlinese è notevole: sull'onda delle iniziative per ristrutturare la capitale della nuova Germania riunificata, i Berliner Philharmoniker diventano uno dei fulcri di iniziative che coinvolgono tutte le forme d'arte.
Inoltre, i Berliner Philharmoniker iniziano a commissionare nuove composizioni ed a espandere il proprio repertorio verso la musica contemporanea.
La prima stagione sinfonica è incentrata sulla figura di Prometeo, con un programma eterogeneo che spazia da Beethoven a Luigi Nono. Nello stesso anno, allestisce il Boris Godunov e l'amato Wozzeck con la Chicago Symphony Orchestra.
Nel 1992-93 organizza con la collaborazione di Natalia Gutman, la prima edizione degli Incontri Berlinesi (Berliner Begegnungen), che permettono ai migliori giovani talenti, di confrontarsi con grandi artisti. In occasione del bicentenario rossiniano, esegue a Ferrara Il viaggio a Reims, che poi riprenderà a Vienna e Tokyo.
Infine allestisce «Da una casa di morti» di Leoš Janáček. La seconda stagione berlinese presenta nuovamente scelte estrose: la rassegna è dedicata al poeta e filosofo Friedrich Hölderlin ed il programma spazia, ancora, dalla musica romantica tedesca alla musica contemporanea.
 
Nel 1993 dirige Pelléas et Mélisande con Frederica von Stade al Royal Opera House di Londra ed un concerto con i Berliner Philharmoniker alla Scala che fino ad oggi è la sua ultima apparizione scaligera. Da molti anni possiede una bellissima villa con vasto appezzamento di terreno sul mare nella zona del Lazzaretto, presso Alghero, dove abitualmente passa le vacanze estive. Per varie vicende immobiliari nel 1992 è stato coinvolto assieme alla famiglia in una disputa con oscuri risvolti e lunghi strascichi legali.[1]
Dal 1994, organizza il ciclo Kontrapunkte dedicato alla musica contemporanea, per il Festival di Pasqua. Nello stesso anno termina con le trasferte in Giappone di Boris Godunow e di Le nozze di Figaro la collaborazione con il Wiener Staatsoper.
Complessivamente per questo Teatro ha diretto in 175 rappresentazioni. Abbado sempre nel 1994 mette in scena Le nozze di Figaro a Ferrara, e il Boris Godunov, sia a Berlino che a Salisburgo, lo stesso percorso viene effettuato per l'Elektra di Richard Strauss. Nel 1994 vince il Premio Ernst von Siemens.
Il tema della stagione dei Berliner Philharmoniker è il Faust, con musiche di Mahler, Busoni, Liszt, Schumann e Berlioz.
A fine anno inizia un ciclo dedicato ai Miti e l'antichità greca, con musiche di Brahms, Musorgskij, Berlioz, Stravinskij, Monteverdi, Benda, Pergolesi, Purcell e durante la quale viene presentata la prima mondiale di Stele di György Kurtág.
Il 1995 inizia con l'allestimento a Ferrara del Barbiere, con la Chamber Orchestra of Europe.
Per il Teatro La Fenice dirige un concerto nel PalaFenice al Tronchetto ed è l'ideatore ed il direttore della Proiezione del film Luigi Nono Il canto sospeso con Barbara Bonney e Gian Maria Volonté nella Sale Apollinee.
 
La stagione berlinese è dedicata al tema dell'Amore e della morte (Liebe und Tod) e comprende il Tristano e Isotta di Richard Wagner, oltre a lavori di Berlioz, Schönberg, R.Strauss, Henze.
Il 1999 si apre con la ripresa, a Ferrara, del Falstaff. In estate, a capo della Mahler Chamber Orchestra è in tour in America ed Europa. In questa occasione, è promotore dell'iniziativa per sostenere i giovani musicisti cubani, raccogliendo strumenti musicali.
Per il ciclo italiano "Amore-morte", nella stagione '99-2000 dei Berliner Philharmoniker, presenta Tancredi e Clorinda di Monteverdi, Simon Boccanegra in forma semi-stage (ripreso a Salisburgo, a Pasqua, con la regia di Stein) e un concerto dedicato al mito di Orfeo.
Il 2000 si apre con l'allestimento a Ferrara del Così fan tutte di Mozart, con regia di Mario Martone.
A Salisburgo, riprende il Simon Boccanegra. Per il Teatro La Fenice dirige il concerto Claudio Abbado per Luigi Nono nella Chiesa di Santo Stefano.
Nello stesso anno la diagnosi di una grave malattia lo costringe a un intervento chirurgico d'urgenza e alla totale sospensione della sua attività per alcuni mesi. Il ritorno sulle scene avviene nell'ottobre 2000, decidendo anche, nonostante le condizioni di salute ancora precarie, di effettuare una tournée in Giappone.
L'anno 2001 s'apre con l'omaggio a Giuseppe Verdi, nel centenario della sua morte.
Il 27 gennaio dirige a Berlino la sua Messa di Requiem. In seguito porta in tour a Roma e Vienna l'integrale dei concerti per pianoforte e delle sinfonie di Beethoven, con un'interpretazione filologica tuttora considerata rivoluzionaria.
L'importanza di tale interpretazione è testimoniata dalla terza integrale beethoveniana firmata Abbado che la Deutsche Grammophone rilascerà nell'estate 2008 (vedi Discografia), contenente registrazioni delle date romane.
A Salisburgo dirige il Falstaff. Nell'autunno dello stesso anno effettua una tournée negli Stati Uniti colpiti dai fatti dell'11 settembre 2001. La stagione berlinese è dedicata al tema Il tempo diventa spazio collegato al Parsifal di Wagner, che dirige anche nell'anno successivo, a Salisburgo.
Il 2002 si apre con Scene dal Faust di Goethe di Schumann a Berlino. A Salisburgo termina il suo incarico di direttore artistico del festival col Parsifal che dirige anche al Edinburgh International Festival. Nello stesso anno chiude anche la sua esperienza berlinese, con un concerto speciale, durante il quale riceve il Bundesverdienstkreuz mit Stern, più alta decorazione della Germania, dalle mani del presidente della Repubblica Federale.
La sua attività prosegue in Italia e Vienna con lavori di Mahler e Schönberg. A Palermo dirige la Sinfonia del nuovo mondo di Dvorak, il Concerto per violino di Brahms con Gil Shaham quale solista.
L'ultimo concerto a Vienna il 13 maggio al Musikverein, si conclude in modo trionfale, con 4000 fiori lanciati sull'orchestra, 30 minuti di applausi.
 
Dopo l'esaurimento degli impegni berlinesi, Abbado sembra dedicarsi con maggiore costanza alla sua Chamber Orchestra of Europe.
Nel maggio dirige a Parigi un concerto per celebrarne il ventennale dalla fondazione, nel quale esegue un programma dedicato a Schubert: due Lieder con la partecipazione di Anne Sofie von Otter e Thomas Quasthoff e le sinfonie VIII e IX.
Al maggio Musicale Fiorentino porta il Simon Boccanegra. L'anno si conclude con la Mahler Chamber Orchestra con la quale effettua una tournée estiva alla fine della quale riprende il Parsifal prima a Edimburgo e poi a Lucerna.
Dal 2003 è impegnato con la nuova Orchestra del Festival di Lucerna la cui formazione è composta dalla Mahler Chamber Orchestra, da alcune prime parti dei Berliner Philharmoniker e dei Wiener Philharmoniker, da solisti di fama internazionale come Emmanuel Pahud, Natalia Gutman e Kolja Blacher, dall’Ensemble Sabine Meyer, dal Quartetto Hagen e da elementi dell’Alban Berg Quartett.
L'inizio del 2003 è quasi esclusivamente dedicato al pubblico italiano, a Ferrara e Reggio Emilia. In primavera riceve il prestigioso Premium Imperiale dell'Imperatore del Giappone.
Nel 2004 promuove nella città di Bologna la nascita dell'Orchestra Mozart, di cui diviene direttore musicale ed artistico.
Nel 2005 porta a Ferrara, a Reggio Emilia e a Modena Die Zauberflöte di Mozart con Erika Miklósa e la regia di Daniele Abbado e nel 2008, sempre nelle stesse città, l'attesissimo debutto nel Fidelio di Beethoven, entrambe dirette con la Mahler Chamber Orchestra.
Nel 2007 per il Teatro La Fenice dirige i Concerti brandeburghesi BWV 1046-1051 con Giuliano Carmignola al violino ed Ottavio Dantone al cembalo.
Nel 2009 il Comune di Bologna gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Nel 2010 dirige Fidelio al Festival di Lucerna con Nina Stemme e Jonas Kaufmann di cui esiste un CD live della Decca e l'Orchestra Mozart per lo Stabat Mater di Pergolesi, preceduto da musica di Bach con Sara Mingardo e Giuliano Carmignola per il Festival Pergolesi Spontini al Teatro Pergolesi di Jesi.
 
Il 30 agosto del 2013 viene nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Da tempo malato, scompare il 20 gennaio 2014 all'età di 80 anni nella sua abitazione di Bologna.
Proprio a Bologna, è stato fra i promotori del progetto annunciato nel 2011 di costruire un grande Auditorium disegnato da Renzo Piano nell'area della Manifattura delle Arti; il complesso di circa 1.800 posti a sedere dovrebbe diventare la sede stabile dell'Orchestra Mozart, con un'acustica «vicina alla perfezione», studiata dal grande acustico giapponese Yasuhisa Toyota.
 
Si ringrazia Wikipedia per le informazioni e le due foto che ci ha lasciato attingere.

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