Home | Arte e Cultura | Musica | Natura 1 – Disco, immagine, messaggio – Vinile Picture Disc

Natura 1 – Disco, immagine, messaggio – Vinile Picture Disc

LP E CD disponibili dal 22 marzo presso Decks Records e nei migliori negozi di dischi

image

Maurizio Boscheri, artista altoatesino conosciuto e apprezzato a livello internazionale per i suoi coloratissimi lavori iperrealistici di ambienti naturali e Cesare Cavalli dj, musicista e produttore di Salerno, ma residente a Rovereto di Trento, ha collaborato alla realizzazione di un Ep di musica elettronica con 5 brani, dal titolo «Natura1» per l’etichetta Criminal R3cords fondata dallo stesso Cesare Cavalli.
 
Realizzato da Cavalli con strumentazione elettronica ed acustica, missato digitalmente con un grosso lavoro sulla modulazione del suono, il disco, fin dalla denominazione, è fortemente ispirato a suoni e suggestioni della natura.
L’intenzione dichiarata è quella di portare un pensiero, oltre che un prodotto, positivo nei confronti della natura e di tutto quello che può essere l’ambiente degli animali, il modo in cui loro comunicano.
L’elettronica quindi come strumento per un contatto tra suoni ed essenza di un messaggio da far arrivare alle persone.
 
Più che musica da discoteca, il lavoro è quindi pensato per ambienti da discoteca. Con delle parti di spinta, delle ripartenze per far divertire, per catturare l’attenzione. Ma molto si è puntato sulle particolari sonorità inserite.
Ad esempio canti di animali, suggeriti da Boscheri, come i suoni di lemuri presenti in un brano. La sequenza di brani dell’Ep risulta dunque come insieme di suoni diversi, stratificati: da quelli della natura agli elettronici, da quelli acustici alla voce umana.
Per sottolineare ulteriormente l’accento posto sull’elemento natura, Cesare ha puntato anche sulla particolarità dell’immagine.
Realizzando un sogno che cullava fin dall’adolescenza, ha realizzato infatti un disco in vinile con la particolare lavorazione che da forma al picture disc.
 
Riesumando una tendenza degli anni ’80-’90, le superfici incise presentano un’opera di Maurizio Boscheri.
Ispirandosi alla musica, ma ancor più al racconto di un sogno di Cesare, Maurizio ha creato  un’immagine: due king cobra con un occhio del giudizio.
I cobra sono attorcigliati su uno sfondo indefinito, visionario. Interpretazione di una fantasia onirica, il lavoro si differenzia da ciò che Boscheri realizza solitamente ispirandosi alla realtà.
Questa è infatti un’immagine che non esiste in natura: i king cobra solitamente non si attorcigliano, quasi a suggerire qualcosa che è sì in natura, ma va anche oltre.
 
Disco, immagine, messaggio vogliono rappresentare un richiamo a ciò che stiamo combinando come essere umani nello sfruttamento delle risorse della natura; rivolto a chiunque possa trovare il tutto acusticamente interessante, ma non tralascia di soffermarsi anche sull’aspetto ottico.
Il disco è distribuito dalla tedesca Decks Records, leader nel settore, prima ad essere rimasta entusiasta del progetto, in quanto da almeno un decennio, non si vedeva una produzione indipendente del settore impegnata in un prodotto del genere.
 
LP E CD disponibili dal 22 marzo online presso Decks Records e nei migliori negozi di dischi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo