Home | Arte e Cultura | Musica | «Articolo 3ntino», il ritorno. Un grande ritorno peraltro...

«Articolo 3ntino», il ritorno. Un grande ritorno peraltro...

Gli Articolo 3ntino tornano in azione e lo fanno nel segno di EDG Spettacoli di Trento

image

La notizia è destinata a fare rumore nella scena musicale della nostra Provincia perché quando si parla degli Articolo 3ntino si parla di una delle poche formazioni che negli ultimi vent’anni è stata capace di lasciare un segno nella scena trentina ma soprattutto di trovare l’attenzione del pubblico.
Ora gli Articolo 3ntino hanno deciso di riproporsi dopo un anno di quello che il cantante Roberto Laino definisce «sabbatico» e davvero sono più carichi che mai.
Per l’inizio di questa che si può definire come una seconda fase della storia della band gli Articolo 3ntino hanno deciso di affidarsi a tutta l’esperienza di Enzo Di Gregorio che sotto il marchio di EDG Spettacoli curerà i diversi aspetti della dimensione artistica della band: dai concerti agli spazi Web dedicati alla band.
 
A proposito di Internet da oggi sarà ON LINE proprio la nuova Pagina acebook degli Articolo 3ntino (questo l'Official al link) dove il gruppo di Trento comunicherà ai suoi fan tutte le novità, le date dei concerti e le tante sorprese che hanno intenzione di regalare al loro pubblico nei prossimi mesi.
Tante le novità che infatti stanno per arrivare dal pianeta Articolo 3ntino sia per quanto riguarda i Live che la produzione di nuove canzoni. Naturalmente vi terremo aggiornati su importanti News tramite il nostro Press Office EDG Spettacoli.
 
 Un po’ di storia…
Gli Articolo 3ntino nascono nel 2001 da una evoluzione dei TheRoldeg Stones, gruppo fondato da Roberto Laino nel lontano 1994. Mischiando cover di canzoni famose con il dialetto trentino, si contraddistinguono per i loro testi strampalati e surreal-demenziali.
Esempi celebri le canzoni «Gioana dame en pòm», «Col Dellai», «I canederli» e tante tante altre.
Dopo numerosissimi concerti in ogni angolo del Trentino (ma non solo), uno stop ufficiale nel febbraio 2013, ma di fatto il gruppo aveva praticamente chiuso nell’estate 2012 con l’abbandono di due musicisti che fin dal 1994 condividevano con Roberto questa avventura: Renato Labalestra e Pietro Cappelletti. Nel Febbraio di quest’anno Roberto, Renato, Pietro e Sergio Tessadri (ovvero il gruppo di lavoro che scriveva i testi degli Articolo) decidono di tornare sui palchi anche a seguito di innumerevoli messaggi e richieste da parte dei fan che non hanno mai smesso di seguire gli Articolo almeno sulla pagina Facebook Articolo3ntino.
Per fare questo, anche a causa degli impegni personali di ognuno, si avvalgono dell’apporto di due ulteriori musicisti: Paolo Mairer, già chitarrista dei TheRoldeg Stones e Max Vit alla batteria.
Dopo un breve rodaggio con lo pseudonimo di Armata BrancaLaino che li ha visti impegnati in un mini tour nei pub del Trentino, la decisione di ripartire ufficialmente. E via, verso nuove avventure…
 
 Un po’ di cronaca...
Questa l’attuale line up degli Articolo3ntino 2014: Roberto Laino, Renato Labalestra, Pietro Cappelletti, Sergio Tessadri. Con la collaborazione di Paolo Mairer e Max Vit.
Pietro la roccia Cappelletti: (basso) da molti illustri esperti viene considerato uno dei 100 migliori bassisti di tutta Mattarello. Precedentemente drag queen nei locali più malfamati di Caracas è tornato per la rifondazione del gruppo, salvandosi così da una operazione definitiva che non gli avrebbe più permesso di orinare in piedi.
Si ciba esclusivamente di malto e luppolo in ogni loro forma. Sembrerebbe il più normale del gruppo. Non lo è. 
Sergio nonno Tessadri: (tastiere) considerato il maturo del gruppo, ha suonato come turnista per Chopin fino alla svolta ragtime agli inizi del secolo scorso. Vive in una casa di riposo per artisti anziani, spacciando giornali porno in cambio di nazionali senza filtro.
Spesso per errore si presenta a centinaia di km di distanza dal luogo del concerto, passa la notte sotto un ponte, si ciba di avanzi di McDonalds poi torna a casa in autostop. Per lui ogni concerto potrebbe essere l’ultimo.
Renato Ghedda Labalestra: (chitarra) è l’alternativo della compagnia. Si è unito al gruppo grazie ad un annuncio che aveva lasciato nei bagni per camionisti sulla Salerno-Reggio Calabria.
Veste solo materiale recuperato nei centri di raccolta, fingendosi profugo irakeno. Invece è un ex raccoglitore di pomodori nel Tavoliere delle Puglie, che ha raggiunto Trento in cerca di fortuna. Invece ha incontrato noi.
Max salamandra Vit: (batteria) è il nuovo arrivato. Ma è molto ricercato. Si è avvicinato al ritmo della batteria zappando per anni nell’orto dello zio. Poi come battilamiera in un officina meccanica nonesa.
Campione interregionale di twerking indoor, non disdegna di accompagnarsi con uomini anziani in cambio di una Peroni.
Paolo manolesta Mairer: (chitarra) Se fosse un libro, sarebbe A volte ritornano. Se fosse un film, il bisbetico domato.
E’ il virtuoso della chitarra, con cui ci va anche a letto generando due gemelli: Paul e Les. (Questa la capirò tra sei mesi) Già chitarrista dei TheRoldeg Stones, frequenta questa famiglia anomala con Roberto, Pietro e Renato da vent’anni. E non riesce a smettere.
Roberto brodegon Laino: (cantante) La colpa è sua. Ha dato il via a questo gruppo ma non se ne vuole prendere la responsabilità. E non sa nemmeno cantare.
Ogni tanto si risveglia in case di sconosciuti senza nemmeno sapere come ci è arrivato. Poi svuota il frigo, usa il bagno senza tirare l’acqua e scappa. Spesso si appella alla semi infermità mentale.
I figli hanno chiesto di cambiare il loro cognome.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo