Home | Arte e Cultura | Musica | «Don Pasquale» di Donizetti aprirà la stagione litica 2014-15

«Don Pasquale» di Donizetti aprirà la stagione litica 2014-15

Venerdì 10 ottobre al teatro Sociale di Trento la prima dell'opera prodotta dal Centro Santa Chiara per la regia di Maurizio Nichetti

image

 ©MoniQue Foto.

Il Teatro Sociale di Trento fu tra i primi in Italia ad ospitare il «Don Pasquale» di Gaetano Donizetti.
L'opera, che debuttò al Théâtre-Italien di Parigi il 3 gennaio 1843 e che tre mesi più tardi fu rappresentata al Teatro alla Scala di Milano, arrivò a Trento già l'anno successivo dove tornò con una certa frequenza fino al 1919, quando le cronache ne registrano la sua ultima messa in scena.
Da quasi un secolo dunque (95 anni se vogliamo essere precisi) gli appassionati trentini del teatro lirico non possono godere di quest'opera nella quale, come scrive Marco Berdondini che dirigerà l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento in questa nuova produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara, «la freschezza dell’ispirazione è straordinaria: un susseguirsi di arie e brani di insieme (come nella tradizione dell’opera comica) molto intensi e musicalmente coinvolgenti; un’attenzione alla resa psicologica e al taglio teatrale dei personaggi, con una grande maturità di canto e di fraseggio; un andamento molto serrato, reso moderno dai ritmi di danza dell’epoca: mazurche, valzer, galop.»
 


Maurizio Nichetti ne proporrà un allestimento teatrale arricchito da proiezioni cinematografiche, facendo convivere i due linguaggi in un equilibrio di reciproco rispetto, e punterà a valorizzare il lato comico e divertente dell'opera.
«Nel 2014 – si chiede il regista – si può ancora sorridere delle disavventure di un «vecchio celibatario» raggirato da una «giovane vedova» decisa a difendere con ogni mezzo il suo unico e giovane amore? Credo proprio di sì. Come tutti i veri classici «Don Pasquale» tratta un tema universale, attuale anche ai nostri giorni, l'amore nella terza età. Con la scenografa, Mariapia Angelini, siamo entrati nella casa di Don Pasquale, in quella di Norina, nella testa frastornata del vecchio protagonista per raccontare i suoi incubi, i suoi timori, cercando però di non dimenticare l'euforia di quel «Foco insolito», efficace elisir di giovinezza, che può colpire ad ogni età. Don Pasquale è la storia di uno scherzo, una presa in giro applicata da un Dottore amico di famiglia, antesignano di tanti «Amici miei» di cinematografica memoria, ma è anche la storia di un amore giovane, contrastato, destinato a trionfare, come è giusto che sia. Quattro personaggi e un'ambientazione scenografica impegnati a recitare una commedia.»
 
Quella ideata dalla coppia Nichetti - Angelini sarà proprio una scenografia «recitante», chiamata a partecipare attivamente ai vari momenti della storia, a commentarla e completarla, pur rimanendo discretamente sullo sfondo, per non disturbare le arie e le note immortali che Donizetti ha distribuito a piene mani in quest'opera.
La Compagnia di canto vedrà impegnati giovani interpreti di grande spessore artistico: Simone del Savio presterà la sua bella voce di basso/baritono al personaggio di Don Pasquale e nel ruolo di Norina sarà Serena Gamberoni, giovane ma già affermata soprano di Rovereto, che la scorsa estate è stata Oscar all'Arena di Verona in «Un Ballo in maschera» e ha preso parte alla serata/evento «Plácido Domingo canta Verdi».
 


Il tenore argentino Francisco Brito canterà nel ruolo di Ernesto, il baritono Giulio Boschetti sarà il dottor Malatesta e Marco Petrolli, anch'egli roveretano, il notaio.
Al loro fianco i mimi Klaus Saccardo, Andrea Deanesi e Nicola Piffer.
Accanto ai solisti, sarà in scena il Coro Lirico Regionale TN/BZ diretto da Luigi Azzolini.
La progettazione delle scene e dei costumi è stata affidata a Maria Pia Angelini che si è avvalsa dei contributi visivi realizzati da Filippo e Saverio Nichetti.
Il disegno delle luci sarà opera di Marco Comuzzi.
Lo spettacolo si apre con una sinfonia orchestrale che, come ebbe a scrivere il critico Gianandrea Gavazzeni, «ha dimenticato qualsiasi riferimento ai modi rossiniani e si è lasciata condurre da quella vivace eleganza un po' popolaresca che è caratteristica della personalità donizettiana. Certo la sinfonia più bella ed equilibrata che Donizetti abbia fatto precedere ai suoi melodrammi.»
 
 

Si alza il sipario ed ecco il dottor Malatesta descrivere quella che dovrebbe essere la deliziosa sposina destinata all'avaro Don Pasquale, ormai avanti negli anni.
Sopraggiunge Ernesto, nipote del vecchio, innamorato di Norina che lo ricambia con pari ardore.
Il giovane si stupisce nell'apprendere che lo zio intende prendere moglie e cade in preda alla disperazione quando viene a conoscere il nome della futura sposa: la «sua» Norina!
Si tratta però solo di uno scherzo e le nozze, celebrate da un compiacente notaio, sono in realtà del tutto fasulle.
Ernesto, che nulla sa della congiura, si crede tradito mentre Norina, che invece è parte attiva nel gioco, si finge una giovane semplice e timida, appena uscita da un collegio.
Don Pasquale, intanto, firma il contratto di matrimonio che conferisce alla ragazza, oltre alla metà dei suoi beni, anche il diritto di assoluta signoria sulla casa.
 


Una volta sottoscritto il finto patto nuziale, Norina inizia ben presto a far pentire del passo compiuto il povero vecchio, che rabbrividisce soprattutto nel ricevere i conti salati emessi da fornitori di ogni tipo: cuochi, parrucchieri, sarti e modisti.
Don Pasquale scopre perfino una lettera con la quale uno sconosciuto fissa alla sua sposina un convegno notturno in giardino.
E quando Norina ed Ernesto vengono sorpresi, il vecchio deve rassegnarsi e cedere il posto al nipote innamorato.
Fra i brani più amati dal pubblico, la serenata del tenore Com'è gentil la notte, alla cui voce è affidata anche l'aria Cercherò lontana terra; la cavatina del soprano So anch'io la virtù magica, il duetto Cheti, cheti immantinente fra Malatesta e Don Pasquale.
 
Il Coro sarà protagonista soprattutto nel terzo atto con il brano introduttivo I diamanti, presto, presto e dando voce ai servi che cantano Che interminabile andirivieni!
Fresca e godibile la «morale» dell'ultimo pezzo dove Norina ammonisce insolente che Ben è scemo di cervello, chi s'ammoglia in vecchia età, va a cercar col campanello noie e doglie in quantità.
Venerdì 10 ottobre il direttore d'orchestra entrerà nel golfo mistico alle 20.30 per dare avvio allo spettacolo.
Domenica 12 è in programma invece una recita pomeridiana con inizio alle 16.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo