Home | Arte e Cultura | Musica | Una realtà discografica si affaccia sul Trentino: la «Stivo Records»

Una realtà discografica si affaccia sul Trentino: la «Stivo Records»

Ha una sigla che rimanda ad una delle più suggestive montagne lagarine ed è destinata a lasciare il segno sulla scena musicale trentina

image

La Stivo Records nasce dall’ entusiasmo di Ivan Benvenuti e si lega all’attività dei Niva your sound! (studio recording) a Pomarolo in Vallagarina. Un’etichetta che per Benvenuti è un sogno che diventa realtà: il sogno di una vita, la sua personale esigenza di seguire la produzione discografica di un disco dalla A alla Z.

«Il principale obiettivo della Stivo Records – spiega Benvenuti – è sicuramente quello di mettersi in gioco totalmente con gli artisti, voglio capire se questo mio sogno mi appartiene veramente, capire se ho le reali capacità di creare musica in questo splendido modo.»
Altro obiettivo ambizioso è quello di creare sinergie e movimento tra artisti, progetti dove la collaborazione tra gli musicisti diventi non un obbligo, ma un esigenza, una necessità per la miglior completezza di un progetto.
Un catalogo quello della Stivo Records che guarderà verso differenti direzioni sonore con una precisa modalità .
«La Stivo Records – evidenza Benvenuti – non sarà una casa discografica di categoria o genere ben preciso e non per forza ogni produzione avrà lo stesso percorso creativo: non ci sarà dunque nessun vincolo se non quello che i progetti proposti dovranno essere produzioni che mi emozionano.»
 
Fra le prime uscite in catalogo per la Stivo Records c’è anche il ritorno di Francesco Dal Corso sempre sotto la sigla di Tre Verticale.
Il Cd si intitola «Difficile Perdere Bene». Altro lavoro invece è «12-12», primo disco solista di Stefano Licio, noto chitarrista bolzanino.
A queste si aggiungeranno da subito in catalogo anche «Kimèra» di Mirko Pedrotti Quintet e «Unframed... Straight Ahead!» di Enrico Merlin due progetti registrati ai Niva.
Da evidenziare infine come la Stivo non investirà le proprie energie solo nelle produzioni audio, ma anche in un servizio booking di gruppi della Stivo, ma non solo, e ad un Hiring, ovvero un insieme di musicisti che chiunque potrà contattare tramite la label trentina per le proprie produzioni, su richiesta.
La Stivo potrà dunque consigliare in relazione al tipo di genere musicale e produzione, la migliore equipe di musicisti per la realizzazione in maniera ottimale un lavoro di terze parti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo