Home | Arte e Cultura | Musica | Il ciclo «Maschere e Cenere» inaugura il festival Mondi Corali

Il ciclo «Maschere e Cenere» inaugura il festival Mondi Corali

I tre appuntamenti previsti il 17 e 18 febbraio 2015 avranno luogo presso l'Aula Magna della nuova sede del conservatorio trentino Bonporti

image

Coro Sandi di Feltre.

Con il tempo del Carnevale ritorna il consueto appuntamento con la manifestazione «Maschere e Cenere», breve ciclo di concerti corali organizzato dal Conservatorio «Bonporti» di Trento che intendono scandire con la musica il passaggio dal Martedì Grasso alla Quaresima.
I tre appuntamenti previsti il 17 e 18 febbraio 2015 avranno luogo presso l'Aula Magna della nuova sede del conservatorio trentino e propongono un programma diversificato tra la musica del Novecento e il canto monodico.
Non solo, questi primi concerti corali aprono ufficialmente la 5ª edizione del festival Mondi Corali, che proseguirà con il mese di marzo per terminare a metà giugno.
Il primo appuntamento è martedì 17 febbraio (Aula Magna Conservatorio, ore 21) con l'Ensemble Vocale della Classe di direzione di coro del Conservatorio di Trento e il Coro «F. Sandi» di Feltre diretto da Maria Canton.
Il programma della serata è dedicato alla musica contemporanea per coro femminile e propone alcune pagine del Festino per il Giovedì Grasso di A. Banchieri nonché alcune opere di J. Busto, O. Gjeilo, V. Miskinis e M. Kocsar.



Si prosegue mercoledì 18 febbraio (Aula Magna Conservatorio, ore 18) con il Novecento storico italiano per una lezione aperta del M° Nicole Corti, che dirigerà il Coro da Camera del «Bonporti» nei brani Nonsense di Petrassi, Coro dei malammogliati di Dallapiccola, Cade la sera e Agnus Dei di Pizzetti e Cries of London 1 di Berio.
L'appuntamento è realizzato in collaborazione con la Fondazione G. d'Arezzo.
Il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo «Maschere e Cenere» è fissato per la sera dello stesso giorno, ad ore 21. 
L'Ensemble Vocale della Classe di direzione di coro del Conservatorio di Trento proporrà un concerto sul Canto monodico dal titolo «Miserere mei Deus» per l'Ufficio del mercoledì delle ceneri.
Le musiche proposte sono Ne irascaris Domine di W. Byrd, Exaltabo te di G. Croce, Miserere mei Deus di A. Orologio e, per finire, Sicut cervus di G. P. Palestrina.
La cittadinanza è invitata a questo primo breve ciclo di concerti corali (ad ingresso libero) per ritornare ad approfondire la storia della vocalità e, con l'occasione, per cominicare a conoscere la nuova sede del Conservatorio «Bonporti» nel rinnovato palazzo delle ex-Crispi vicino aa Piazza Fiera.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo