Home | Arte e Cultura | Musica | Al Conservatorio Bonporti «La Musica è Donna»

Al Conservatorio Bonporti «La Musica è Donna»

Con questo titolo il Conservatorio propone per il 7 e l'8 marzo una serie di eventi sul tema dell'espressione della creatività musicale della donna

Con il titolo «La Musica è Donna» il Conservatorio «Bonporti» di Trento propone per due giornate, il 7 e l'8 marzo, una serie di eventi sul tema dell'espressione della creatività musicale della donna.
Nella cornice dell'Aula Magna del Conservatorio, al piano terra della nuova sede di via S. Giovanni Bosco, la Consulta degli Studenti, ideatrice e curatrice della manifestazione in occasione della Festa della Donna, propone tre diversi appuntamenti nei quali si potrà assistere a performance musicali, conferenze di approfondimento, istallazioni artistiche e proiezioni di cortometraggi.
 
Si comincia sabato 7 marzo ad ore 15.00 con l'esecuzione di alcune opere di musica elettronica e moderna (Antonella Labozzetta, Dianna Dmitrijeva, Valentina Massetti e Jacqueline Ocampo Cruz) introdotte da una conferenza del Prof. Prof. Mauro Graziani, Docente di Nuove Tecnologie, dal titolo «La Donna e la musica elettronica».
Nell'Aula Magna, impreziosita da un'esposizione dell'artista trentina Annalisa Filippi, si terrà anche una conferenza della Prof.ssa Federica Fortunato, Docente di Storia ed Estetica della Musica, dal titolo «Dame, badesse, professioniste. Tracce di musiciste nella storia europea».
La sera di sabato 7 marzo ad ore 20.30 si terrà un concerto con musiche di Ottorino Respighi e Riccardo Zandonai.
La serata, intitolata «Canta, o poeta!», vedrà protagoniste il soprano Maria Letizia Grosselli, la pianista Francesca Vettori e l'attrice Cristina Da Ponte come voce recitante.
 
Domenica 8 marzo ad ore 17.00 sarà ospite del Conservatorio «Bonporti» la regista italiana Alessandra Pescetta, docente presso la LABA – Libera Accademia delle Belle Arti di Torbole.
Verranno presentato un suo cortometraggio ed un secondo di Chaiar Beozzo, sua allieva, con accompagnamento dal vivo degli studenti del «Bonporti».
A seguire, a conclusione dei due giorni dedicati alla donna nella musica, un altro momento musicale con l'esecuzione dell'opera da camera «Processo ad Elena» di Juan David Zuleta, studente compositore del Conservatorio, con l'Ensemble XXI Rivolto.
L'ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo