Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti, i vincitori del Premio Abbado 2015

Bonporti, i vincitori del Premio Abbado 2015

Il clarinettista Daniel Roscia e la band di Matteo Abatti, Manuel Castellini, Andrea Dionisi e Matteo Valle hanno conquistato il Primo Premio delle proprie categorie

image

Abatti Castellini Dionisi Valle band.
 
Il Conservatorio «Bonporti» di Trento e Riva del Garda è lieto di annunciare che il clarinettista Daniel Roscia e la band composta da Matteo Abatti, Manuel Castellini, Andrea Dionisi e Matteo Valle hanno conquistato il Primo Premio delle rispettive categorie (fiati/legni: clarinetto solista; Musiche pop e rock originali per la band) del Premio Abbado 2015.
Una settimana fa, lo scorso venerdì 29 maggio, il MIUR ha pubblicato sul sito istituzionale i nomi dei vincitori, rendendo note le scelta delle commissioni dopo i lunghi mesi di prove a cui gli iscritti delle Istituzioni AFAM hanno partecipato.
Daniel Roscia è iscritto al Biennio di clarinetto solistico sotto la guida del prof. Lorenzo Guzzoni presso la sezione staccata di Riva.
Già vincitore nel 2012 della selezione per l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, solo un mese fa è stato ammesso nella EUYO – European Union Youth Orchestra, la prestigiosa orchestra giovanile europea che comincerà il prossimo agosto a Vienna una lunga tournée concertistica nelle sale più famose d'Europa e passerà anche per il Festival Bozen, ed è risultato finalista al Concorso della Società Umanitaria.
 
«Sono felicissimo – racconta Roscia appena saputo della vittoria – e la prima cosa che vorrei fare assolutamente è ringraziare il mio insegnante, Lorenzo Guzzoni, che mi ha sempre sostenuto in tutte queste audizioni e questi concorsi. Un ringraziamento speciale anche al prof. Corrado Ruzza, che mi ha accompagnato al pianoforte per la registrazione del DVD che doveva essere inviato nella fase preliminare del Premio Abbado. Oltre ad una borsa di studio per proseguire il mio perfezionamento, tornerò di diritto per un'altra stagione nell'Orchestra Nazionale dei Conservatori e ne sono molto contento.»
I vincitori del Primo Premio per le band rock e pop sono Matteo Abatti, voce e chitarra (diplomato al Triennio di Canto Moderno ed ora iscritto al Bienno di composizione ed arrangiamento della popular music), Manuel Castellini chitarra, Andrea Dionisi batteria e Matteo Valle, basso (tutti studenti del Triennio di Popular Music).
 
Assieme hanno presentato tre brani inediti con musica e testo di Abatti ma arrangiati appositamente per il concorso dall'intera band.
«Il livello del concorso era veramente alto – ci racconta Marco Abatti, portavoce del gruppo – e i giorni dell'ultima prova a Pescara sono stati di grande tensione, perchè eravamo davanti ad una giuria di espertissimi nell'ambito musicale italiano.»
E proprio il presidente della commissione ministeriale, il discografico Fabrizio Bianco, ha sottolineato durante la premiazione «l'altissima qualità musicale e artistica della performance» dei ragazzi del «Bonporti».
«È nostro pensiero comune – sottolinea Abatti - che, se abbiamo vinto, è soprattutto grazie alla lungimiranza di chi, il prof.Armando Franceschini per primo, ha creduto e lavorato affinché venisse attivato nello Conservatorio di Trento anche il percorso di musica moderna, che ci ha dato la possibilità di formarci e prepararci musicalmente in questo grande settore della musica di oggi. Dobbiamo quindi ringraziare anche i docenti Stefano Pisetta, Stefano Scatozza nonché il Direttore Simonetta Bungaro per l'aiuto in fase di preparazione e il sostegno durante il percorso del Premio Abbado.»
 
Anche altri studenti del «Bonporti» risultano tra i vincitori del Premio Abbado:
- Federico Agnello, 2° premio (categoria composizione per banda)
- Cristian Battaglioli, 4° Premio (categoria fiati/legni: saxofono)
 
Daniel Roscia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo