Home | Arte e Cultura | Musica | «Bonporti - tra arpe e violoncello»: nuova settimana di eventi

«Bonporti - tra arpe e violoncello»: nuova settimana di eventi

A Riva del Garda e a Trento lunedì 8 giugno, a Riva il 9 e l'11 giugno



La prossima settimana il Conservatorio Bonporti di Trento organizza diversi appuntamenti musicali in entrambe le sue sedi, quella principale di Trento in via S. Giovanni Bosco e la sezione staccata di Riva del Garda in Largo Marconi.
Si comincia lunedì 8 giugno con un doppio evento: nello stesso pomeriggio alle ore 16 a Riva torna il ciclo degli Incontri di analisi e composizione con un appuntamento dedicato al violoncello, mentre alle ore 18 presso l'Aula Magna della sede di Trento si terrà un concerto interamente dedicato all’arpa, con solisti e ensemble di arpe dal duo al sestetto.
 
«E il violoncello di Camillo?...»
Questo è il titolo dell'incontro in cui sarà protagonista Federico Magris, docente di violoncello presso la sede rivana del Bonporti (Riva del Garda, ore 16, sede del Conservatorio, Aula 11).
«Chi si nasconde dietro questo nome? Chi è il protagonista dell’incontro? Si tratta di un bambino prodigio – spiega Magris - uno dei due più grandi pianisti del suo tempo (ce lo dice Liszt…), persona capace di attirarsi ammirazione e antipatia allo stesso tempo.
«Ecco il senso di questo incontro: rivalutare le qualità umane e la simpatia, più che gli indiscutibili meriti musicali del nostro protagonista.
«Attraverso un’analisi principalmente formale di quello che ha scritto per il violoncello cercheremo quindi di ricostruire un identikit con i sentimenti, la giovinezza di cui è intrisa la sua musica, gli slanci e le numerose passioni di Camillo»
 
Nella stessa giornata la classe di arpa della prof.ssa Roberta Alessandrini sarà coinvolta in «Arpeggiando, arpeggiando... l'universo arpa» (Trento, ore 18, Aula Magna del Conservatorio) dove quattordici giovani studenti del Bonporti si alterneranno nell’esecuzione di brani piacevoli e anche in trascrizioni famose per far conoscere questo poetico strumento nelle sue molteplici sfaccettature.
«Ho voluto coinvolgere tutti gli allievi – spiega Alessandrini - anche i più piccoli che suoneranno per la prima volta insieme e ho dato risalto anche al mio unico e bravo allievo maschio, Federico, che suonerà un bel brano del grandissimo arpista Carlos Salzedo, a riprova che l’Universo Arpa non è solo al femminile.»
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Si continuerà poi il 9 e l'11 giugno con Mondi Corali, la manifestazione dedicata al repertorio corale che terminerà la stagione 2015 con questa settimana, e due nuovi appuntamenti a Riva del Garda con i Concerti d'estate il 10 e 12 giugno.
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo