Home | Arte e Cultura | Musica | Premio Bonporti: in semifinale Francia, Russia e Giappone

Premio Bonporti: in semifinale Francia, Russia e Giappone

Primi verdetti della giuria. Sabato la Finale allo Zandonai: ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria al numero 0464 437689

image

Sopra, Yuki Horiuchi. A seguire Noyuri Hazama, Alexey Fokin E Izleh Henry.
 
Primi verdetti della giuria del Premio Bonporti. Al termine della prova eliminatoria, svoltasi nella cornice della Sala della Filarmonica di Rovereto, accedono alla semifinale quattro concorrenti: il francese Izleh Henry, il russo Alexey Fokin e le giapponesi Noyuri Hazama.
Nel tardo pomeriggio di oggi i quattro semifinalisti dovranno presentare una intera «sonata» o «partita» a libera scelta di Johann Sebastian Bach (tra le Sonate e Partite per violino solo, BWV 1001 – 1006), una prova di particolare difficoltà su una delle vette del repertorio per violino, in cui la maturità tecnica ed espressiva richiesta è il miglior biglietto da visita per un solista di livello internazionale.
Già questa sera si potranno conoscere i nomi dei tre finalisti che sabato 17 ottobre si esibiranno con l'Orchestra nella prestigiosa cornice del Teatro Zandonai accompagnati dall'Orchestra Barocca e Coro della Mitteleuropa, fondata nel 1998 su iniziativa dell'Accademia di Musica Antica di Rovereto nell'ambito del più vasto progetto internazionale EuregioMusica.
 

 
L'Orchestra ha sede a Rovereto e ogni anno coinvolge circa cinquanta musicisti, provenienti per lo più da Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, ex-Jugoslavia, Ungheria, ma anche da Germania, Francia, Ucraina, Grecia, Cile e Giappone.
Ricordiamo che l'ingresso per il pubblico alla serata Finale è gratuito ma è necessario prenotarsi dalle 17.00 alle 20.00 telefonando al numero 0464 437689 dell'Accademia di Musica Antica.
L'edizione di quest'anno è caratterizzata da un'interessante novità assoluta nei concorsi di musica classica ed antica in particolare.
Oltre alle votazioni dei giurati e del pubblico presente in sala la sera della Finale al Teatro Zandonai di Rovereto, ci sarà la possibilità di votare anche via web (da PC, smartphone e tablet).
La Finale infatti sarà trasmessa in diretta streaming la sera di sabato 17 ottobre, dalle ore 20.30 in poi, e sarà visibile sulla pagina del sito www.premiobonporti.it/web-live/. 
 

 
Molto interessanti sono i premi che saranno assegnati ai vincitori.
Al primo, secondo e terzo premio andranno, rispettivamente, 1.000, 700 e 400 Euro in denaro oltre a concerti offerti da alcune delle organizzazioni concertistiche che figurano tra i patrocinatori artistici del Premio Bonporti.
Per il vincitore del primo premio ci sarà anche la segnalazione presso i Festival Internazionali di Musica Antica membri del REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne).
Molto importanti sono anche il Premio Speciale «Rovereto Città della Pace» di 500 Euro che sarà assegnato del pubblico presente in sala e il Premio Speciale «Vivaldi» di 500 Euro, per la miglior esecuzione del Concerto di A. Vivaldi.
Come già detto, novità di questa edizione, un ulteriore Premio Speciale di 500 Euro verrà assegnato dal pubblico virtuale che potrà seguire la Finale attraverso internet. www.premiobonporti.it/web-live/.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo