Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti senza vincitore - Premio del pubblico a Alexey Fokin

Bonporti senza vincitore - Premio del pubblico a Alexey Fokin

Seconda la giapponese Hazama, terzo ex aequo, il francese Henry e la giapponese Horiuchi

image

>
L'edizione 2015 del Premio Bonporti non ha vincitore.
La Giuria ha deciso di non assegnare il prestigioso riconoscimento. Il gradino più alto tra i premiati, il secondo posto, è andato alla giapponese Noyuri Hazama.
Terzo posto, ex aequo, per il francese Izleh Henry e la giapponese Yuki Horiuchi, quest'ultima si è aggiudicata anche il Premio Speciale Antonio Vivaldi. Il Premio del Pubblico, presente alla Finale, è andato al russo Alexey Fokin (foto), mentre il web, novità di questa edizione del concorso, ha preferito Izleh Henry.
Questo in sintesi quanto emerso al termine della serata finale del Premio Bonporti vissuta ieri sera nell'elegante cornice del Teatro Zandonai di Rovereto con protagonista l'Orchestra Barocca della Mitteleuropa.
Notevole per questa edizione l'affluenza del pubblico che ha preso parte all'ultimo atto della competizione musicale. I quattro finalisti si sono cimentati nel Concerto op. XI n. 5 in Fa magg. di Francesco Antonio Bonporti e nell'Autunno tratto dalle Quattro Stagioni di Vivaldi.
 
Dunque la Giuria, presieduta quest'anno dal belga Sigiswald Kuijken, ha deciso di non assegnare per la quinta volta sulle sei edizioni dedicate al Violino solista, il Primo Premio (il Premio non è stato assegnato nella 1°, 3°, 4° e 5° edizione). Nonostante l'alta qualità artistica del concorrenti la commissione non ha ritenuto opportuno incoronare un vincitore assoluto. 
Questa mattina la classifica è stata ufficializzata nel corso di una cerimonia ospitata presso il Palazzo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
I premi sono stati consegnati ai vincitori dal Presidente della Giuria, Sigiswald Kuijken e dagli altri componenti Angelo Bartoletti, Manfredo Kraemer, Carlo Vitali e Romano Vettori, quest'ultimo ha espresso apprezzamento per la buona riuscita dell'edizione di quest'anno mentre Kuijken ha incoraggiato i ragazzi affermando che la partecipazione ad un concorso è sempre un'esperienza importante per l'inizio di una brillante carriera concertistica.
 
Alla premiazione era presente anche il Vicesindaco di Rovereto, Cristina Azzolini, che nel prendere la parola ha ricordato come la musica sia da sempre un elemento di unificazione e che non a caso viene consegnato in questo concorso il Premio del Pubblico intitolato a “Rovereto Città della Pace”.
A conclusione della mattina e a cornice dell'intera manifestazione, come è ormai consuetudine nelle ultime edizioni, la seconda classificata, la giapponese Noyuri Hazama, ha tenuto un Concerto di Gala.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo