Home | Arte e Cultura | Musica | «Bonporti: attorno a Busoni» il 17 giugno a Riva del Garda

«Bonporti: attorno a Busoni» il 17 giugno a Riva del Garda

Giornata di studi con una tavola rotonda pomeridiana e un concerto serale

image

>
Il nome del musicista Busoni è largamente conosciuto nella nostra regione, legato da sessant'anni al concorso pianistico che si svolge a Bolzano d'estate.
Ma Ferruccio Busoni è stato molto di più che un famoso interprete della tastiera.
Nato ad Empoli, si trasferì ben presto in terra tedesca per la sua formazione prima e per la professione poi, stabilendosi quindi a Berlino.
Esponende del neoclassicismo strumentale, teorizzò anche una nuova estetica musicale nei primi anni del Novecento.
Figura intellettuale complessa ed importante per la storia della musica, sarà al centro di una Tavola rotonda e di un concerto che si terranno venerdì 17 giugno 2016 a Riva del Garda.

Nel pomeriggio, ad ore 16.00, presso la sede rivana del conservatorio trentino, il ciclo Incontri di analisi e Composizione del Bonporti propone una tavola rotonda dal titolo «Ferruccio Busoni per il 150° della nascita (1866-1924)» alla quale partecipano diversi studiosi e musicologi come Franco Ballardini, Giuseppe Calliari, Francesco Milita, Massimo Priori, Cristiano Rossi e Nicola Straffelini, moderati da Corrado Ruzza.
Alla sera, ad ore 21.00, presso il Cortile della Rocca di Riva (in caso di maltempo, presso l'auditorium del Conservatorio in Largo Marconi) viene proposto un concerto per il ciclo estivo che presenta anche un'opera di Busoni.
Interpreti della serata sono il violinista Cristiano Rossi e il pianista Corrado Ruzza; in programma, accanto alla Sonata KV 296 di Mozart e alla Seconda Sonata per violino e pianoforte di Brahms, verrà eseguita la Sonata op.36 A di Ferruccio Busoni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo