Home | Arte e Cultura | Musica | Ala città di musica – Concerto Kim e workshop Rattalino

Ala città di musica – Concerto Kim e workshop Rattalino

Domenica 14 agosto ore 21.00 Ala prosegue il suo percorso a Palazzo Malfatti-Scherer con il concerto «Il Virtuosismo dal Barocco al Simbolismo»

image

Domenica 14 agosto ore 21.00 «Ala Città di Musica» prosegue il suo percorso a Palazzo Malfatti-Scherer con il concerto «Il Virtuosismo dal Barocco al Simbolismo». Ospite d’eccezione la pianista coreana Ilia Kim. 
 

Emozionare il pubblico con la propria interpretazione e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo in un pezzo di repertorio: ecco ciò a cui Ilia Kim non può rinunciare.

Già celebrata come enfant prodige nel suo paese natale, la pianista coreana, ha saputo conquistarsi con determinazione la fama di autorevole concertista.
Nata a Seoul, esordisce a soli undici anni con un recital nel Sae Jong Arts Centre della sua città natale, che le assegna una borsa di studio per recarsi all’estero.
Nel 1988 si iscrive alla Hochschule der Künste di Berlino, diplomandosi nel 1994 col massimo dei voti.
Segue quindi i corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo, alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover e all’Accademia Pianistica di Imola.
Italiana d’adozione dal 1998, Ilia Kim vanta un repertorio che spazia da Bach ai contemporanei e include ben venticinque concerti per pianoforte e orchestra.
 
Il programma si preannuncia di grandissimo interesse perché verranno propose alcune tra le più affascinanti e famose pagine della letteratura pianistica come:
Clementi: Sonata in re maggiore op. 40 n. 3, Sinfonica,
Rachmaninov: Momenti musicali op. 16 nn. 5 e 6 ,
Liszt: Funérailles, da Armonie poetiche e religiose,
Beethoven: Sonata in fa minore op. 57, Appassionata.
 
Da sabato 13 a lunedì 15 agosto si terrà inoltre l’imperdibile workshop del Maestro Piero Rattalino, il miglior divulgatore musicale che ci sia in Italia, il M° Rattalino non si limita a divulgare in modo originale.
Al pianoforte ha dedicato molti anni di insegnamento. Ha tenuto conferenze, cicli di trasmissioni radiofoniche e televisive, master class di pianoforte, è stato membro di giuria nei concorsi internazionali più importanti al mondo ed ha pubblicato saggi sulle più importanti riviste ed è autore di una quarantina di monografie pubblicate da importanti editori.
Tema del master, excursus teorico sulla natura e sui problemi della comunicazione, esecuzione concertistica e quindi analisi sotto le specie del logos (dominio del testo), del pathos (partecipazione emotiva), dell'ethos (capacità di coinvolgimento dell'ascoltatore) e della teknè (appropiatezza nell'uso dello strumento).
Al workshop possono partecipare tutti gli strumentisti, sia come solisti che come componenti di complessi da camera fino a cinque esecutori.
Ultimi posti disponibili per info : 347 3818293
 
 ILIA KIM 
Nata a Seoul, ha iniziato a 4 anni gli studi musicali in patria e si è distinta fin dall’età di 6 anni vincendo numerosi concorsi nazionali.
A 11 anni ha debuttato nella Recital Hall del Sae Jong Centre della sua città natale. Nel 1983 e nel 1987 la città di Seoul le ha conferito un premio per giovani eccezionalmente dotati, assegnandole una borsa di studio per recarsi all’estero.
Nel 1988 si è iscritta alla Hochschule der Künste di Berlino, dove ha studiato dapprima con Laszlo Simon e successivamente con Georg Sava e si è diplomata nel 1994.
Ha quindi seguito i corsi per concertisti al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover.
Dal 1997 Ilia Kim ha studiato con Piero Rattalino, Antonio Ballista e Franco Scala presso l’Accademia pianistica di Imola, dove si è diplomata nel 2000, dedicandosi poi anche al fortepiano sotto la guida di Stefano Fiuzzi.
Tra il 1989 e il 1992 ha vinto vari premi nei concorsi internazionali «Maria Canals» di Barcellona, «George Enescu» di Bucarest e «Città di Senigallia». Nel 1994 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York.
 
Intensa la sua attività concertistica in Corea, Germania, Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Olanda, Romania, USA, Messico, Italia.
Ilia Kim ha partecipato fra l’altro al Musik Festival dello Schleswig-Holstein, alle Holland Music Sessions, al Festival delle Città di Portogruaro, al Festival pianistico internazionale «Arturo Benedetti Michelangeli» di Brescia e Bergamo (2002) e al Tiroler Festspiele di Erl (2000-2003).
Ha suonato con importanti Orchestra sinfoniche di vari paesi e alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi dalle radio-televisioni nazionali di Corea, Romania, Germania, Messico.
Dal 1998 risiede in Italia, dove ha suonato in numerose città, anche con programmi a tesi (Mozart: la gioia e il terrore di vivere; Beethoven e la parodia; Macrocosmo e microcosmo in Chopin; La civiltà slava del pianoforte) talvolta presentati con conversazioni in italiano, tedesco e inglese.
Con l’attrice Pamela Villoresi e la violinista Lorenza Borrani ha effettuato uno spettacolo di musica e prosa, Il cielo ha baciato la terra, sul rapporto di Robert e Clara Schumann con Brahms.
 
Nell’ottobre 2001 ha preso parte a Catania con Andrea Bocelli e Sandro De Palma, sotto la direzione di Donato Renzetti, alla prima esecuzione assoluta di «…malinconia, ninfa gentile», composizione per canto, due pianoforti e orchestra d’archi di Azio Corghi.
Successivamente l’autore ha dedicato a lei e a De Palma la suite... Di bravura tratta da questa composizione.
Di «...malinconia, ninfa gentile» è stata pubblicata, a cura della Presidenza del Senato, la registrazione in disco.
Nel 2005 Ilia Kim ha fatto il suo esordio in Cina, eseguendo tra l’altro il Concerto in Sol di Ravel con la Filarmonica di Pechino.
 
 PIERO RATTALINO 
Ha studiato pianoforte con Carlo Vidusso e composizione con Luigi Perrachio, diplomandosi al Conservatorio di Parma rispettivamente nel 1949 e nel 1953.
Ha insegnato in vari conservatori e dal 1964 al 1996 è stato titolare di pianoforte al Conservatorio di Milano. Oggi insegna pianoforte all’Accademia pianistica di Imola e drammaturgia musicale all’Università di Trieste.
Rattalino è stato direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, del Carlo Felice di Genova e del Regio di Torino.
Attualmente è direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania. È stato inoltre consulente artistico del Festival Verdi di Parma e lo è tuttora del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo.
Ha pubblicato una ventina di volumi, tra cui: Storia del pianoforte; Da Clementi a Pollini; Il Concerto per pianoforte e orchestra; Pianisti e fortisti; Piano Recital; Le grandi scuole pianistiche; Gli elementi fondamentali del linguaggio musicale (con disco accluso); Forme e generi della musica (con disco accluso), monografie sulle Sonate per pianoforte di Beethoven, su Chopin, su Liszt, su Robert e Clara Schumann, su Prokofiev, e il romanzo-saggio Memoriale di Pura Siccome.
 
Prossimo appuntamento con «Ala Città di Musica» Venerdì 19 agosto ore 21.00 sempre nelle meravigliose sale di Palazzo Malfatti-Scherer il concerto «Il Sacro Fuoco» la straordinaria pianista Jin Ju che eseguirà celebri pagine del repertorio pianistico di F. Chopin
«Ala città di musica» è una iniziativa promossa da I Virtuosi italiani con il sostegno del Comune di Ala, della Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione dell’APT di Rovereto, con il concerto di due eccezionali artisti.
Il progetto culturale è localizzato nei palazzi storici, nelle chiese e in altri spazi del centro storico. Si articolerà, dal 9 luglio al 28 agosto 2016, in una serie di workshop musicali con docenti di respiro internazionale e un vero e proprio Festival costituito da 10 concerti che vedranno protagonista uno dei complessi più prestigiosi e blasonati del panorama concertistico internazionale: I Virtuosi italiani.
 
Biglietti d’ingresso
intero € 10 - ridotto € 5
 
Per informazioni
segreteria@alacittadimusica.it - www.alacittadimusica.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo