Home | Arte e Cultura | Musica | Cala il sipario sulla XXV edizione del Settembre dell’Accademia

Cala il sipario sulla XXV edizione del Settembre dell’Accademia

Venerdì 7 ottobre al Teatro Filarmonico di Verona con un programma interamente dedicato a Mozart, con Daniel Harding e Mahler Chamber Orchestra

image

MCO & Leif Ove Andsnes at Lucerne Festival 2014 - Credit Priska Ketterer.

Si abbassa il sipario sui concerti sinfonici della 25ª a edizione del Settembre dell’Accademia, rassegna ideata e promossa dall’Accademia Filarmonica di Verona che da un quarto di secolo arricchisce l’autunno veronese con il meglio della musica sinfonica internazionale.
Dopo sette serate che hanno visto il Teatro Filarmonico di Verona esaurito in ogni ordine di posti per ascoltare blasonate orchestre internazionali e direttori e solisti di prestigio (la London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per la prima volta al Settembre dell’Accademia guidata dal leggendario Zubin Mehta; i Bamberger Symphoniker che hanno debuttano nella rassegna diretti da Christoph Eschenbach con il pianista Saleem Abboud Ashkar; la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly con la stella del pianoforte Daniil Trifonov; l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Sir Antonio Pappano con il violinista Gil Shaham; l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Francesco Ommassini con il pianista Jan Lisiecki; un recital del pianista Alexander Lonquich), a chiudere il Settembre dell’Accademia 2016 è venerdì 7 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Filarmonico di Verona la Mahler Chamber Orchestra diretta dalla prestigiosissima bacchetta di Daniel Harding.
  

Harding - Credit Deutsche Grammophon Harald Hoffmann.
 
Il programma è dedicato alle ultime tre sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore K 543, la Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 e la Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 «Jupiter».
Harding ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della MCO, orchestra fondata nel 1997 con il sostegno di Claudio Abbado e sviluppatasi come uno degli ensemble artisticamente più interessanti e di successo del panorama della musica classica.
Il suo ruolo si è evoluto da Direttore Ospite a Direttore Musicale, Direttore Principale e, infine, alla sua attuale posizione di Conductor Laureate, e ha contribuito a modellare il suono e le caratteristiche dell'orchestra.
Il concerto veronese è la prima tappa italiana di un breve tour dedicato a Mozart, un omaggio al genio del grande musicista salisburghese ricordando quando, il 5 gennaio 1770, fu ospite dell’Accademia Filarmonica di Verona in Sala Maffeiana, venendo nominato l’anno seguente Maestro di cappella del secolare sodalizio.
Le date successive sono sabato 8 ottobre al Teatro Comunale di Vicenza per la Società del Quartetto e domenica 9 al Teatro delle Palme di Napoli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo