Home | Arte e Cultura | Musica | Domenica 26 marzo l'Orchestra del Bonporti al SanbàPolis

Domenica 26 marzo l'Orchestra del Bonporti al SanbàPolis

Sarà diretta da Julian Lombana e accompagnerà cinque giovani talenti del conservatorio trentino in un concerto straordinario a Trento


Foto Zanon.
 
Una grande orchestra per una serie di grandi concerti solistici: termina in crescendo questa settimana per il Conservatorio Bonporti, che ha raccolto in pochi giorni una rosa di esibizioni in diverse sale del territorio trentino.
Dopo gli appuntamenti con Mondi Corali mercoledì scorso (22 marzo) e il doppio appuntamento ieri (24 marzo) a Trento con la cameristica di Giacomo Gotifredo Ferrari tra arpa e pianoforte e ad Arco con l’inaugurazione della Pasqua Musicale Arcense, sono ora cinque talentuosi allievi del Bonporti, selezionati con apposite audizioni interne, ad esibirsi come solisti accompagnati dall’Orchestra sinfonica, diretta da Julian Lombana.
L’appuntamento è fissato per domani domenica 26 marzo 2017 ad ore 18.00 presso il Teatro SanbàPolis di Trento (ingresso libero).
 
In programma alcuni movimenti di quattro famosi concerti: Achille Fait e Martino Bortolotti eseguiranno il Concerto in mi bemolle per due corni del compositore settecentesco Antonio Rosetti; Lorenzo Calovi interpreterà il primo tempo del Quarto Concerto per pianoforte e orchestra Op. 58 di Beethoven; Andrea Agostini suonerà il Concertino per flauto e orchestra Op. 107 di Cécile Chaminade e a seguire Anastasia Zhivotovskaya eseguirà l’Allegro maestoso dal Primo Concerto per pianoforte e orchestra Op. 11  di Chopin.  A conclusione della serata, l’orchestra sinfonica del conservatorio trentino saluterà il pubblico con l’Alborada del gracioso di Ravel.
 
Sempre domenica il conservatorio sarà protagonista di un concerto anche nella provincia di Reggio Emilia (Rubiera, Chiesa dei Santi Faustino e Giovita Martiri, ore 17.00) con l’esibizione del Bonporti Antiqua Ensemble per il 13° Festival Soli Deo Gloria in un programma con musiche di Monteverdi e Scarlatti.
Un esempio, questo, delle numerose occasioni di esibizione offerte dal Bonporti ai suoi allievi nonché del riconoscimento anche fuori regione del livello di preparazione dei nostri studenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo