Home | Arte e Cultura | Musica | Ala: con il premio Sartori rinasce la Società Filarmonica

Ala: con il premio Sartori rinasce la Società Filarmonica

La sesta edizione del concorso internazionale per gruppi strumentali a plettro si terrà dal 21 al 23 aprile

La sesta edizione del concorso internazionale per gruppi strumentali a plettro Giacomo Sartori, che si terrà ad Ala dal 21 al 23 aprile, racconta del passato della cittadina, e anche del suo futuro.
Del suo passato perché celebra Sartori, compositore, organista, maestro di banda e direttore di orchestra, nato ad Ala nel 1860: uno dei figli più illustri della città.
Del suo futuro perché ad organizzarlo è per la prima volta la Società Filarmonica di Ala, nata l'anno scorso e che sta rilanciando la musica antica e la cultura ad Ala.
Tanto che a fine mese, con un secondo corso di musica antica, arriveranno ad Ala quasi quaranta musicisti italiani ed esteri.

La Società Filarmonica, per il concorso, ha il sostegno non solo del Comune di Ala, ma anche della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige.
La direzione del corso è stata affidata a Luigi Azzolini, che è anche presidente della Società, e al maestro Ugo Orlandi. Ai due si deve l'idea originaria del concorso, partito nel 1996 per ricordare Sartori, nel 50° anno dalla sua scomparsa.
Per quattro edizioni il concorso venne promosso dalla Società Musicale Alense. Ora ne raccoglie l'eredità la neonata Società Filarmonica di Ala, anche per valorizzare la musica in città e attrarre ad Ala concerti e musicisti.
Al concorso Sartori parteciperanno quindici gruppi strumentali, provenienti dall’Italia, dalla Spagna e dalla Croazia. Otto gruppi gareggeranno nella categoria per duo di mandolino e chitarra, tre formazioni musicali da camera per la categoria quartetti e quintetti, ci sono poi quattro orchestre a plettro.
Anche la giuria sarà internazionale: i componenti sono sette e sono Carlo Domeniconi e Arnold Sesterheim, provenienti dalla Germania, Dorina Frati, Ugo Orlandi, Felix Resch e Luigi Azzolini dall’Italia, Akira Yanagisawa dal Giappone.
 

 
 IL PROGRAMMA 
Gli alensi, ma non solo loro, avranno così un intero fine settimana durante il quale potranno ascoltare musica, dato che le prove saranno aperte al pubblico e si terranno al teatro Sartori. Le prove per i duo si terranno il sabato a partire dalle 9.30.
Domenica, dalle 9.30, ci saranno le prove per i quartetti e quintetti, nel pomeriggio, dalle 14.30, toccherà alle prove per le orchestre.
Non ci saranno solo le prove, tuttavia, poiché la Società Filarmonica ed il Comune hanno pensato, assieme alle associazioni, di offrire due eventi collaterali.
Il concorso si inaugurerà venerdì 21 aprile alle 20.45 nel teatro Sartori, con il concerto «Ala per Giacomo Sartori», con la partecipazione della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati, del Coro «Città di Ala» e della Banda Sociale di Ala. Sabato 22 aprile, alle 20.45, nella chiesa di San Francesco, terrà un concerto l'Ensamble a l’Antica, con musiche di Jan Ladislav  Dussek, Leonard  von Call, Giovanni Francesco  Giuliani, Antonio Salieri, Luigi Boccherini.
Infine ci si ritroverà domenica, sempre alle 20.45 e di nuovo in teatro, per il concerto di premiazione dei gruppi vincitori. Sono previsti premi per i primi tre classificati di ciascuna categoria.
Duo: 1° premio 1.200 euro, 2° premio 800 euro, 3° premio 300 euro. Quartetti e quintetti: 1° premio 1.500 euro, 2° premio 1.000 euro, 3° premio 500 euro. Orchestre: 1° premio 2000 euro, 2° premio 1.000 euro, 3° premio 500 euro.
La Società Filarmonica di Ala istituisce per le orchestre il Premio Speciale di 500 euro per la migliore interpretazione di musiche di Giacomo Sartori.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
 
 ALA CITTADELLA DELLA MUSICA 
«Il nostro centro storico è segno tangibile delle tante ricchezze che Ala ha avuto e ha – ha detto il sindaco Claudio Soini – Giacomo Sartori è tra le figure che ci hanno dato lustro. La musica è uno dei progetti su cui stiamo investendo, ricordando le visite di Mozart o con il programma di Ala Città di Musica iniziato l'anno scorso, e che porteremo avanti sempre assieme alla Società Filarmonica.
«Ci piacerebbe che Ala diventasse sempre più cittadella della musica. Investiremo in cultura, perché siamo convinti che questo, con il bellissimo centro che abbiamo, possa produrre ricchezza.»
La vicesindaca Antonella Tomasi ha ringraziato proprio la Società Filarmonica.
«Siamo arrivati alla sesta edizione grazie alla volontà della nuova associazione.
Sartori diede impulso alla vita musicale di Ala, sapeva trasmettere la sua passione ai giovani, e l'auspicio è che possa fare altrettanto la Filarmonica, affinché nuovi giovani si avvicinino alla musica”.
 
 MESSAGGIO CULTURALE 
«Vogliamo trasmettere ad Ala un messaggio culturale, che era lo stesso di Sartori – ha detto Luigi Azzolini, presidente della Società Filarmonica di Ala – ciò che contraddistingueva il maestro era l'amatorialità e la passionalità.
«La sua figura sarà al centro del concorso, anche perché in tutte le categorie ci sarà una sua composizione come obbligatoria.
«Ci sono orchestre che arrivano ad Ala dalla Spagna, per concorrere ad un premio di 2000 euro: il premio Sartori dimostra la sua valenza artistica, riconosciuta a livello internazionale.»
 
Ugo Orlandi ha elogiato quanto sta facendo Ala per la musica.
«È raro trovare oggi un'amministrazione che dedica le proprie risorse a questo tipo di musica.
«Ed è rarissimo in Italia che una persona come può essere Luigi Azzolini, riesca ad essere riconosciuta nella propria patria.
«L'Italia ha avuto tanti personaggi come Sartori, ma è difficile trovare altre amministrazioni che abbiano il coraggio di far vedere cosa ha fatto un loro figlio.
«E non solo con il concorso: la biblioteca conserva tutte le partiture di Sartori, e ora anche un pianoforte donato dalla famiglia del compositore.»
Azzolini ha aggiunto che la Filarmonica è pronta per una settima edizione.
 
 NON SOLO IL CONCORSO 
La Società Filarmonica di Ala ha iniziato la sua attività in novembre, e ha organizzato un corso di musica antica, per il quale è già pronta una seconda edizione.
«Siamo partiti in novembre – ha detto il vicepresidente della Società Luigi Lupo – con un corso di musica antica con 26 partecipanti giunti ad Ala da tutta Italia.
«Tale è stata la richiesta che ne abbiamo organizzato un altro, dal 28 aprile al 1 maggio. Abbiamo già 37 iscritti, tanti trentini ma anche dal resto d'Italia, dalla Germania e dalla Spagna, con tre classi già chiuse e lezioni di canto, violino, flauto, violoncello.»

La sesta edizione del Concorso Sartori è realizzata anche con il sostegno della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, della Cantina Sociale di Ala e della Cantina Sociale di Avio.
Importanti i contributi dell'assessorato provinciale alla cultura, della biblioteca e dell'ufficio cultura del Comune di Ala.
Collaborano diverse associazioni, non solo musicali: Coro Città di Ala, Scuola Musicale Quattro Vicariati, Banda sociale di Ala, Sat Ala, parrocchia di Ala, parrucchieri Sartorazzi, grafiche Fontanari.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo