Home | Arte e Cultura | Musica | Federcori: nuove medaglie per la coralità trentina

Federcori: nuove medaglie per la coralità trentina

Al 35° Concorso Nazionale Corale «Franchino Gaffurio» di Quartiano, due giovani cori trentini hanno addirittura condiviso il posto più alto del podio: primi a pari merito

image

>
Nelle ultime settimane ben quattro formazioni iscritte alla Federazione Cori del Trentino hanno conquistato medaglie importanti in alcuni prestigiosi concorsi nazionali.
Al 35° Concorso Nazionale Corale «Franchino Gaffurio» di Quartiano, in provincia di Lodi, due giovani cori trentini hanno addirittura condiviso il posto più alto del podio, classificandosi primi a pari merito.
Si tratta del Coro Rappresentativo della scuola secondaria di I grado Francesco Antonio Bonporti di Trento, diretto da Maria Cortelletti, e del Coro di voci bianche «Garda trentino» di Riva del Garda, diretto da Enrico Miaroma.
Entrambi i cori hanno gareggiato nella sezione «voci bianche», e la formazione di Cortelletti si è anche guadagnata la fascia di merito d’oro.
 

 
Sempre nello stesso concorso, un altro coro trentino ha dato il meglio di sé conquistando la fascia d’argento, ossia il Gruppo vocale Celestino Eccher di Cles, diretto da Sara Webber, nella sezione «polifonia sacra – programma monografico».
Pochi giorni dopo, il Coro Castèl sez SAT di Arco si è distinto ad un’altra competizione italiano di alto livello, il 51° Concorso Nazionale «Trofei Città di Vittorio Veneto».
Esibendosi assieme ad alcuni studenti del conservatorio Bonporti e a strumentisti professionisti, il coro si è classificato 3° con un punteggio di 70/100, a soli 2 punti dal 2° premio.
Tutti questi premi sono un onore per la coralità trentina e una gioia per la Federazione che li accoglie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo