Home | Arte e Cultura | Musica | Lunedì 17 agosto è iniziato il 10° Festival Più Piano

Lunedì 17 agosto è iniziato il 10° Festival Più Piano

Grande pubblico d'apertura con il progetto internazionale sulle compositrici

Lunghi applausi hanno accompagnato ieri sera, lunedì 7 agosto 2017, ad Arco il concerto del 10° Festival Più Piano, che presentava la prima di un progetto internazionale dedicato alle donne compositrici.
Il pubblico di Palazzo dei Panni ha confermato il gradimento per un’operazione culturale senza eguali in Italia, con la promozione delle musiche di autrici contemporanee e la loro esecuzione in prima assoluta.

I cinque musicisti dell’Ensemble Orobie hanno regalato un’intensa esecuzione del Quintetto «La Maestria» di Colette Mourey e delle «Tangominiatures» di Adriana Isabel Figueroa Mañas, accanto a due gioielli classici come il Quintetto K452 di Mozart ed il Quintetto op.16 di Beethoven.
«Sono felicissima di questa preziosa opportunità – ha dichiarato la compositrice francese Colette Mourey, presente alla serata – e ringrazio di cuore il Festival Più Piano e la Fondazione Donne in Musica che l’hanno resa possibile. I bravissimi interpreti di questa sera hanno dato il loro cuore nell’interpretare il mio pezzo e così le note che ho scritto si sono riempite di vita ed emozione.»
 
La compositrice è stata calorosamente accolta dall'assessore alla cultura del Comune di Arco, Stefano Miori, che, complimentandosi per il suo lavoro al termine del concerto, l'ha omaggiata con un'interessante pubblicazione d'arte sulla località gardesana.
Le opere di Mourey e di Figueroa Mañas sono state scelte da una rosa di partiture raccolte, all’inizio di quest’anno, attraverso una chiamata internazionale appositamente realizzata per il Festival Più Piano dalla Fondazione «Donne in Musica» di Fiuggi.
«Abbiamo organizzato una Chiamata Internazionale che ha portato lavori da Argentina, France, Grecia, Israele, Lituania, Polonia, Scozia, Gran Bretagna, Stati Uniti d’America e Italia» spiega Patricia Adkins Chiti, presidente della Fondazione.

«A nome della Fondazione e della nostra rete in 113 paesi, desidero ringraziare Monique Ciola che, con grande entusiasmo, ha fortemente voluto includere nella programmazione alcuni lavori composti oggi, da donne. Auguro un buon ascolto per chi avrà il privilegio di essere presente a questi concerti. Dobbiamo sempre ricordare che il lavoro nuovo che ascoltate oggi, potrebbe far parte del Patrimonio Musicale di Domani.»
Il concerto presentato ieri sera ad Arco sarà replicato questa sera, martedì 8 agosto, a Roncegno presso il Palace Hotel con inizio ad ore 21 e dopo Ferragosto anche a Cavalese e a Baselga di Pinè.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo