Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti, dopo la pausa estiva si riparte da Riva del Garda

Bonporti, dopo la pausa estiva si riparte da Riva del Garda

Corsi speciali e un evento con big dedicato al paroliere Sergio Bardotti

Conclusa la pausa estiva, il Conservatorio Bonporti riprende la sua attività con due interessanti iniziative di formazione ed aggiornamento, che avranno luogo in queste prime settimane di settembre nella sede di Riva del Garda.
Dal 4 al 9 settembre 2017 si svolge il Garda Summer Intensive Course, una serie di incontri pomeridiani dove una decina di esperti del settore indagheranno il rapporto tra musica, letteratura, arti visive e filosofia.
Dalla Winterreise di Schubert alle atmosfere lunari di Berg, Schönberg e Debussy, dall’architettura della poesia francese al rapporto tra musica e mito nel melodramma.
 
Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso, giunto alla sua 9ª edizione.
Tutti gli incontri avranno luogo presso il Conservatorio, tranne uno che si svolgerà presso il MAG Museo Alto Garda.
Il corso si rivolge a studenti dei corsi superiori di Conservatorio o di Università italiane e straniere.
Esso è inoltre riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria (info: didattica.riva@conservatorio.tn.it).
 
La settimana successiva, dall’11 al 16 settembre 2017, si tiene il Bonporti Summer Piano Lab. Giunto alla sua 6ª edizione, ripropone la formula sperimentata con successo in passato di riunire Accademie Musicali Europee, partners del conservatorio trentino nel programma Erasmus, per una settimana di lavoro intensivo sul repertorio pianistico.
L’intento è quello di approfondire e definire il lavoro svolto durante l’anno dagli studenti e di creare occasione di scambio di esperienze sia didattiche che musicali.
Alle giornate di lezione seguiranno diversi concerti serali di docenti ed allievi, aperti al pubblico.
 
È un mese di settembre ricco di importanti iniziative per il Bonporti, che si sta preparando ormai da mesi per il grande evento di due giorni dedicato a Sergio Bardotti, famosissimo paroliere e cantautore scomparso dieci anni fa.
Bardotti collaborò con stelle quali Tenco, Mina, Dalla, Paoli, Endrigo, Vanoni, New Trolls, Chico Buarque, Morandi e molti altri ancora.
Alcuni di questi big assieme ad altri personaggi dello spettacolo parteciperanno all'evento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo