Home | Arte e Cultura | Musica | Grande festa a Trento per i 55 anni della Federazione

Grande festa a Trento per i 55 anni della Federazione

Federcori Trentino terrà una grane festa a Trento il prossimo venerdì 22 giugno

image

>
C’è grande fermento all’interno della Federazione Cori del Trentino: mancano poche ore alla grande festa che si terrà a Trento venerdì 22 giugno.
Se la storia della nostra coralità vede la luce in quell’inizio del Novecento in cui divennero protagonisti i fratelli Pedrotti, sono già 55 gli anni di vita della Federazione come fondamentale custode di quel patrimonio culturale che ha contribuito a scrivere la storia delle nostre genti.
Preziosa sostenitrice di quel piacere di cantare assieme che da sempre ci accompagna in questi territori, sia esso nel ricordo del passato o votato con lo sguardo al futuro, la Federazione Cori del Trentino festeggia il suo 55° anniversario nel cuore di Trento, proprio mentre la città è vestita a festa per celebrare il suo patrono, San Vigilio.
 
Il programma prevede ben 28 concerti corali – a partire dalle ore 18.00 - dislocati in 8 location caratteristiche del centro storico di Trento: dal Castello del Buonconsiglio al Teatro Sociale, da Palazzo Geremia a Palazzo Thun, e non solo dimore suggestive, ma anche parchi e giardini.
Di seguito, alle ore 20.30, è programmato un intervento in Piazza Duomo durante la cerimonia di apertura delle Feste Vigiliane, dove verranno eseguiti alcuni brani eseguiti da sei cori maschili riuniti, per la direzione del maestro Andrea Fuoli.
E ancora, alle ore 21.30, sempre sul palco della piazza, il galà musicale. Quest’ultimo appuntamento vuole essere una vetrina della coralità trentina, in rappresentanza dei 203 cori attualmente federati, con l’esibizione del Coro giovanile «Vogliam Cantare» di Trento, delle ragazze del Coro femminile «Swingirls» di Villa Lagarina, del Coro popolare maschile «Brenta» di Tione e del Coro polifonico misto «Altreterre» di Vigo Meano.
 
A conclusione della serata, sotto la direzione del maestro Giancarlo Comar, si leverà la voce dei mille coristi presenti in piazza per la suggestiva esecuzione di tre brani d’assieme da parte dei quaranta cori che hanno accolto l’invito della Federazione a ritrovarsi per festeggiare questo importante traguardo.
Una grande festa, dunque, per la coralità e per tutta Trento.
Vista la rilevanza dell’iniziativa, l’appuntamento è stato inserito anche nel calendario della Giornata della Musica 2018.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo