Home | Arte e Cultura | Musica | Il giovane cantautore roveretano che s'ispira a Fabrizio de Andrè

Il giovane cantautore roveretano che s'ispira a Fabrizio de Andrè

Davide Prezzo presenta il suo nuvo album, un disco adatto a tutti, disponibile presso il negozio di dischi il «Diapason» a Rovereto

image

Davide Prezzo è un giovane cantautore e chitarrista che presenta il suo nuovo album di canzoni inedite intitolato «Da che parte stai».
Dopo aver concluso il percorso di chitarra jazz al conservatorio di Trento nel 2017 si è concentrato principalmente sul suo progetto di cantautorato trovando nella scrittura di testi e nella composizione di musica inedita la sua massima espressione.
Le influenze musicali di questo disco sono diverse e nascono dal variegato percorso di Davide che nasce e trascorre l'infanzia in Sicilia, poi si sposta a Rovereto, unendo e mescolando tutto ciò che la musica gli ha donato nel corso degli anni.
La forte tradizione siciliana, con i suoi ritmi saltellanti e la poesia di una terra che ha molto da raccontare, la musica mediterranea, il Blues delle origini, il Jazz, il Rock, la tradizione della chitarra spagnola, le musiche sud-americane e ovviamente la canzone d'autore italiana, in particolare è evidente l'ispirazione ad alcuni dei grandi cantautori italiani, quali F. de Andrè e Rino Gaetano.
 
Questo lungo viaggio attraverso i profumi e le musiche di tutto il mondo lo porta alla produzione del suo album curando le parole e le musiche.
I testi, in lingua italiana, sono vari e accomunati da un linguaggio evocativo, ironico e ricco di metafore, anche se a tratti molto diretto.
A partire da un' attenta riflessione sulla realtà che ci circonda, l'album porta l'ascoltatore attraverso un viaggio in cui sogni, speranze e storie fantasiose ispirate alla vita quotidiana si  fondono con rifermenti a fatti di attualità e avvenimenti storici.
La canzone «Jasmine» racconta con linguaggio poetico di un amore clandestino tra due amanti artisti; denuncia la condizione della donna ancora sfruttata dalla società, ma lei attraverso la sua forza, la sua arte, la poesia, riesce a spezzare le catene a inseguire i propri sogni e incontrare Martin, un musicista strappato alle grandi orchestre e costretto a rubare il pane per sopravvivere.
 

 
Viene elogiata l'arte in tutte le sue forme, come via di liberazione e evoluzione del pensiero.
È il caso di canzoni come «Sto con l'indiano», con cui il cantautore si è presentato ai provini di «Tour music fest», superando la prima fase di selezione, dove i riferimenti all'attualità, a episodi di razzismo, terrorismo e all'importanza dell'arte sono forti e diretti.
C'è un'aperta critica al mito della scoperta dell'America, alla corsa alle armi, alla costruzione di muri, di frontiere, così come nel brano «Africa».
Il momento storico che stiamo vivendo ha bisogno di una luce, di un bagliore di speranza e l'album «Da che parte stai» vuole essere quel fiore nel deserto che interrompe la monotonia e l'omologazione di pensiero.
 
La diversità viene elogiata perché fonte di ricchezza culturale, così come l'unione tra i popoli.
Davide ha da poco esordito in diverse radio italiane con il brano «Un pirata» che apre l' album.
Un disco adatto a tutti, disponibile presso il negozio di dischi il «Diapason» a Rovereto, all'«Iiriti music store» a Lizzana, oppure contattando Davide Prezzo tramite la sua pagina facebook o all'indirizzo e-mail dav.prezzo@gmail.com .
I prossimi eventi in cui presenterà il disco sono presso la «Bookique» a Trento il 19 ottobre, alla «Bottega delle arti contromano» a Pinerolo (TO) il 2 Novembre, al club 360 di Romagnano il 7 dicembre e allo studio Metro Rec di Riva del Garda a data da destinarsi.
Per ogni informazione sui prossimi eventi si può consultare la pagina Facebook a nome Davide Prezzo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo