Home | Arte e Cultura | Musica | Curon / Graun: Installazione musicale a Roma

Curon / Graun: Installazione musicale a Roma

Uno dei progetti vincitori della prima edizione di OPER.A 20.21 Fringe è ospite sabato 17 novembre del Romaeuropa Festival

image

>
Curon/Graun, uno dei due progetti vincitori della prima edizione di OPER.A 20.21 Fringe, il bando indetto dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento per valorizzare le giovani realtà artistiche del territorio, verrà rappresentato sabato 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito del Romaeuropa Festival.
Curon/Graun, ideato dal gruppo interdisciplinare OHT - Office for a Human Theatre di Rovereto e messo in scena in prima assoluta lo scorso febbraio al Teatro Sociale di Trento, nel corso della passata stagione di OPER.A 20.21, racconta la drammatica vicenda del paesino della Val Venosta spazzato via per far posto a un bacino artificiale.
 
Unica testimonianza rimasta è il campanile della chiesetta di S. Anna, che emerge dall’acqua e che è diventato il punto di partenza dello spettacolo di OHT, per la regia di Filippo Andreatta e con le musiche fortemente suggestive ed evocative di Arvo Pärt.
La presentazione di Gaia/Curon al Romaeuropa Festival è un ulteriore attestato del successo di OPER.A 20.21 Fringe, la cui seconda edizione è già stata annunciata: gruppi e singoli potranno presentare le proprio proposte entro il 22 febbraio 2019 scrivendo all’indirizzo email production@haydn.it.
 
Il tema scelto è Arnold Schönberg, figura centrale dell’evoluzione musicale del XX secolo: una apposita giuria internazionale, formata da compositori e direttori artistici di importanti istituzioni musicali e teatrali, vaglierà progetti in grado di tradurre l’opera cameristica del grande compositore austriaco nella forma del teatro musicale di oggi.
I progetti migliori saranno inseriti nel cartellone di OPER.A 20.21 2019/20.
Inoltre, i vincitori saranno premiati dallo Schönberg Center con un soggiorno di ricerca a Vienna.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo