Home | Arte e Cultura | Musica | 5° Concorso Pianistico Internazionale «Roberto Melini»

5° Concorso Pianistico Internazionale «Roberto Melini»

Antonio Alessandri, 13 anni, è il vincitore assoluto della categoria «Giovani talenti»

image

>
Sono state consegnate ieri sera le prime medaglie del 5° Concorso Pianistico Internazionale «Roberto Melini».
Al termine di una lunga giornata di audizioni – la terza nel calendario della competizione – la giuria presieduta da Roberto Cappello ha proclamato i vincitori della sezione dedicata agli under 14.
Vincitore assoluto di categoria, con il punteggio più alto di 94 su 100, è Antonio Alessandri, classe 2006. Nato a Milano, vive a Parma ed è allievo di Davide Cabassi presso il Conservatorio di Piacenza. Già vincitore assoluto in diversi concorsi, ha raccolto anche al Premio «Melini» il consenso della giuria.
 
Altri pianisti talentuosi sono stati premiati assieme ad Antonio. Hanno ricevuto un punteggio nella fascia del Primo Premio: Emma Guercio (92/100), Edoardo Maria Crepaldi (91/100) e Matteo Bortolazzi (90/100).
Il Secondo Premio se l’è aggiudicato Davide Conte (87/100), mentre il Terzo Premio è stato dato ad Anlan Fu (83/100) e Simone Vettone (82/100).
Ascolteremo Antonio Alessandri esibirsi oggi stesso, in apertura del concerto che, a Roncegno, vedrà la prova finale con la musica da camera.
 

 
Si è proseguito la sera con l’ultima giornata di concorso nonché l’ultima prova, in cui i tre finalisti – l’americana Rachel Breen, l’italiano Elia Cecino e il russo Vitaly Starikov – si contenderanno la vittoria del 5° Premio «Melini».
I concorrenti non dovranno più affrontare una prova solistica, bensì cameristica, ossia dovranno dimostrare le loro abilità nel dialogo musicale che si crea assieme ad altri musicisti, precisamente nel trio formato da violino violoncello e pianoforte.
Accanto a loro, a supporto dell’ultima fase, ci sono due archi trentini, il violinista Saverio Gabrielli ed il violoncellista Stefano Guarino.
 
C’è un’altra novità, per la prova finale: accanto alla giuria di pianisti e docenti di chiara fama (Roberto Cappello, Alessandro Taverna, Evgenia Rubinova, Alexander Meinel, Massimiliano Mainolfi) siederà anche una seconda giuria di operatori musicali (Marvi Zanoni, Vitale Fano, Alberto Nones) il cui compito sarà quello di assegnare un Premio Speciale.
Appuntamento stasera, per l’ultima fase del Premio «Melini», la cui premiazione ufficiale con esibizione dei vincitori è già programmata per domattina, domenica 6 ottobre, a Levico Terme (Villa Sissi, ore 10.30).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo