Home | Arte e Cultura | Musica | Il Bonporti riapre allo studio individuale

Il Bonporti riapre allo studio individuale

Dopo quasi tre mesi di silenzio le aule del Conservatorio tornano a risuonare grazie al lavoro di tutto il personale dell’istituto

image

>
Dopo quasi tre mesi di silenzio le aule del Conservatorio Bonporti tornano a risuonare grazie al lavoro di tutto il personale dell’istituto, che si è impegnato al massimo per ri-accogliere gli studenti.
In tempo di lockdown anche il Bonporti, come tutte le scuole e l’università si è adeguato alla didattica online nonostante i limiti che la tecnologia non è ancora riuscita a risolvere.
Lavorare su piattaforme pensate per conferenze ed adattarle alla musica ha messo alla prova tutto il corpo docente, ma allo stesso tempo ha dato spunti per attivare progetti di ricerca in sinergia con altri enti e istituzioni del settore, per ovviare alla latenza del segnale: un deficit che non permette di fare lezioni di musica d'insieme a distanza.
«Sono stati mesi molto impegnativi - dice il Direttore Massimiliano Rizzoli; - mentre all'esterno del Bonporti tutto era fermo, dentro si è lavorato alacremente per riuscire a portare alla firma del presidente Crescenzi un protocollo sanitario adeguato, che permettesse di far tornare gli studenti di musica a casa anche se solo per lo studio individuale.»
 
E quindi già da una settimana la musica degli studenti del Bonporti si risente in piazza Fiera e lungo via S. G. Bosco. Ma il lavoro non è terminato. Si sta programmando una sessione estiva di esami possibilmente in presenza, nel rispetto delle norme igienico sanitarie previste da specifiche linee guida.
Non manca il supporto della Provincia di Trento che tramite i suoi uffici coordina queste aperture.
«Un nodo che rimane ancora da risolvere – aggiunge Rizzoli – riguarda in particolare quegli insegnamenti dove non è possibile l'uso della mascherina e cioè canto e tutti gli strumenti a fiato; ci si sta rivolgendo al mondo dello spettacolo dal vivo per capire quali soluzioni siano più efficaci per fare sì che docenti e studenti possano tornare a fare musica insieme nel rispetto della sicurezza.»
 
Per l'organizzazione dell'attività di produzione occorrerà attendere qualche tempo però: non riascolteremo dunque ancora saggi, concerti, masterclass e tutta la vivace attività musicale rivolta all’esterno, al pubblico e alla cittadinanza, fondamentale alla professione del musicista, ma che non può essere sostituita dal computer.
Rizzoli è molto chiaro su questo punto: «La dimensione artistica è data dal respirare insieme e il respiro è, per assurdo, proprio l'attività più incriminata, perché è il respiro che porta il contagio. Non vorrei che si facesse strada l'idea strisciante che tutta l'attività del Bonporti possa pian piano essere gestita attraverso piattaforme on line. Sarebbe la morte della formazione artistica, perché l'arte, come momento irripetibile di comunicazione interpersonale, è completamente mancante nella formula a distanza.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo